«Mi sento in prigione»: Keanu Reeves svela il rimpianto più grande che gli condiziona la vita

L'attore combatte da quasi 25 anni la sua lotta contro un vizio che non riesce ad abbandonare

Keanu reeves

Ci sono rimpianti che condizionano vite intere, anche quelle delle star. Keanu Reeves, per esempio, che a breve riprenderà l’iconico ruolo di Neo in Matrix 4, combatte da anni una battaglia che non riesce a vincere, come ha ammesso in un’intervista al Daily Mail: quella contro il fumo.

La sigaretta, al cinema, è stata spesso usata come oggetto simbolo di personaggi problematici, oscuri o ribelli. Sono molti gli attori che, essendo già fumatori, si sono adattati senza problemi alle sceneggiature che richiedevano loro scene di fumo. Altri, invece, hanno dovuto imparare sul set, cadendo a volte in una vera e propria dipendenza da nicotina. 

È il caso di Keanu Reeves, che ha iniziato a fumare per esigenze di scena e non è più riuscito a liberarsi dal vizio. A mettergli la sigaretta in mano è stata la sceneggiatura di Due mariti per un matrimonio di Steven Baigelman, una commedia on the road in cui Keanu rubava la neo moglie Cameron Diaz al fratello Vincent D’Onofrio: i due scappavano, inseguiti dal detective Dan Aykroyd. L’ironia della sorte, dunque, è che Reeves abbia iniziato a fumare non per aggiungere aria tormentata a uno dei suoi ombrosi personaggi successivi, da Neo di Matrix a John Wick, ma in uno dei suoi film più leggeri e misconosciuti.

All’epoca, era il 1996, Reeves aveva trentadue anni e da allora non è più riuscito a sfuggire alla sigaretta, nonostante i suoi sforzi. Tanto da esprimersi sulla sua cattiva abitudine con toni piuttosto drammatici: quando il giornalista del Daily Mail gli ha chiesto se ci fosse qualcosa alla quale voleva rinunciare nella vita, l’attore ha risposto: «Il fumo. Fino a trent’anni non avevo mai nemmeno iniziato, mi ci sono appassionato girando Due mariti per un matrimonio e ora per me è una vera prigione. Ma voglio smettere».

Diretto da Lana Wachowski, ricordiamo che Matrix 4 dovrebbe arrivare nelle sale a dicembre del 2021, vantando un cast che comprende anche nomi come Jada Pinkett Smith, Neil Patrick Harris, Lambert Wilson, Yahya Abdul-Mateen II, Priyanka Chopra, Ellen Hollman, Daniel Bernhardt, Brian J. Smith, Max Riemelt, Eréndira Ibarra, Jonathan Groff, Andrew Lewis Caldwell e Jessica Henwick.

Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic (Getty)

© RIPRODUZIONE RISERVATA