Se ancora rimaneva qualche dubbio, gli Mtv Movie Awards di stanotte li hanno definitivamente fugati: la saga di Twilight ha conquistato i cinque premi più importanti, confermando così il suo primato di autentico fenomeno di cultura di massa di questi ultimi anni. Nel corso della cerimonia che si è svolta a Los Angeles tra le 3 e le 5 del mattino, ora italiana, Kristen Stewart (deliziosamente emozionata), Robert Pattinson e compagnia hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi, grazie ai voti degli spettatori, le statuette dorate a forma di bicchierone da popcorn più ambite del concorso: miglior performance femminile (Stewart), miglior performance maschile (Pattinson), miglior bacio (Stewart-Pattinson), miglior film (New Moon) e superstar mondiale (Pattinson). Sono restati così a bocca asciutta film come Alice in Wonderland e Avatar, attori come Daniel Radcliffe (Harry Potter e il principe mezzosangue) e Johnny Depp (Alice in Wonderland), candidati nella categoria star mondiale, o interpreti come Emma Watson (Harry Potter) e Zoe Saldana (Avatar), aspiranti al titolo di miglior performance femminile. Visibilmente deluso, in platea, Christoph Waltz, candidato come miglior cattivo per Bastardi senza gloria: il premio l’ha vinto infatti Tom Felton, il Draco Malfoy di Harry Potter e il principe mezzosangue.


Robert Pattinson Kristen Stewart mtv
Foto Getty Images


Robert Pattinson e Kristen Stewart simulano il bacio al momento di ritirare il premio per la categoria Miglior bacio, vinto per New Moon

Tra i momenti più interessanti della serata c’è stata sicuramente l’incoronazione di Sandra Bullock per la categoria “Generazione MTV”, una sorta di premio alla carriera. La Bullock, in gran forma, ha dato prova di autoironia scherzando su se stessa, ma ha saputo dimostrarsi anche sensuale e provocante, scambiando con Scarlett Johansson un bacio piuttosto appassionato! Per il resto la premiazione, condotta dall’attore comico americano Aziz Ansari, si è svolta in maniera rapida e briosa, condita da balletti e sketch che hanno coinvolto sia attori che cantanti. Spassosissime le performance danzanti di Tom Cruise nei panni del terribile produttore cinematografico Les Grossman (che potete vedere in fondo all’articolo) di Tropic Thunder; al peperoncino come sempre Christina Aguilera insieme al suo corpo di ballo.

L’occasione, ovviamente, è stata ghiotta anche per chi aspettava le nuove clip in anteprima di Harry Potter e i doni della morte (vedi sotto)  e The Twilight Saga: Eclipse.

Qui di seguito l’elenco dei vincitori per tutte le categorie:

  • Miglior film: The Twilight Saga: New Moon
  • Miglior performance comica: Zach Galifianakis (Una notte da leoni
  • Superstar mondiale: Robert Pattinson (The Twilight Saga: New Moon)
  • Miglior performance maschile: Robert Pattinson (The Twilight Saga: New Moon)
  • Star più tosta: Rain
  • Miglior cattivo: Tom Felton (Harry Potter e il principe mezzosangue)
  • Miglior momento “Ma che ca…”: Ken Jeong (Una notte da leoni)
  • Premio Generazione MTV: Sandra Bullock
  • Miglior bacio: Kristen Stewart e Robert Pattinson (The Twilight Saga: New Moon)
  • Miglior performance “Spaventato a morte”: Amanda Seyfried (Jennifer’s Body)
  • Miglior star emergente: Anna Kendrick (Tra le nuvole)
  • Miglior performance femminile: Kristen Stewart (The Twilight Saga: New Moon)
  • Miglior combattimento: Beyoncé Knowles e Ali Larter (Obsessed)

Sotto, tutti i video degli Mtv Awards 2010:


© RIPRODUZIONE RISERVATA