Il manifesto del Napoli COMICON realizzato da Roberto REcchioni per raccontare il rapporto tra web e fumetto

È il rapporto tra Fumetto e Web il tema della XIX edizione del Napoli COMICON (che si svolgerà nella città partenopea dal 28 aprile al 1° maggio). Tema che trova la sua rappresentazione iconografica nel manifesto ufficiale realizzato da Roberto Recchioni, magister del Salone Internazionale del Fumetto. Recchioni per la creazione dell’immagine si è ispirato alla copertina di Reinventing Comics, opera seminale di Scott McCloud, autore che maggiormente ha influenzato la visione e la percezione di oggi del Fumetto.

Se nella cover di Reinventing Comics, Scott McCloud ritraeva se stesso come una dea Kālī che mostrava al pubblico l’impatto della tecnologia sul mondo dell’Arte e del Fumetto, Recchioni, sulla stessa scia, ha raffigurato una figura femminile circondata dai simboli dell’era digitale. L’autore romano ha scelto come modella la pornoattrice Sasha Grey in quanto icona più rappresentativa dello sviluppo contemporaneo del Web.

«Internet è nato e si è sviluppato per il porno. Per il porno e per i gattini. Potevo scegliere tra uno di questi due elementi ma ho pensato che i gattini fossero troppo volgari» ha dichiarato ironicamente Recchioni.

La scelta di dedicare l’edizione 2017 di Napoli COMICON al rapporto tra Fumetto e Web nasce dalla volontà di analizzare come questi due media e i loro rispettivi linguaggi si influenzino a vicenda e di come il fumettista abbia utilizzato la piattaforma della Rete per promuovere la propria arte. Dopo i Magister Milo Manara e Silver, che nei due anni precedenti hanno esplorato il rapporto tra Fumetto e Stampa e tra Fumetto e Audiovisivo, Roberto Recchioni è il fumettista che meglio rappresenta la connessione tra Fumetto e Web.

Recchioni (curatore editoriale di Dylan Dog e creatore di serie a fumetti di successo come John Doe e ORFANI) è stato infatti il primo autore in Italia a impiegare la piattaforma del web, utilizzando le varie dinamiche della rete (forum, siti, blog, social network, Facebook) per promuovere la propria attività, diventando un vero e proprio influencer coinvolto in numerose campagne di promozione per aziende e case produttrici cinematografiche e di videogiochi, tramite i suoi canali social. Inoltre, da febbraio 2016 è una delle firme del nostro magazine con la rubrica A scena aperta

Al Magister sarà dedicata una mostra personale all’interno di Napoli COMICON e un volume pubblicato da COMICON Edizioni. Recchioni sarà anche curatore delle mostre del Festival e presente nei giorni di fiera.

Tra le prime anticipazioni (che si aggiungono a quelle che già vi avevamo anticipato ai primi di febbraio) trapelate online dell’edizione 2017, che vedrà anche quest’anno protagonista Best Movie, ci sono: la partecipazione di Daniel Pennac che presenterà Un amore esemplare, opera teatrale tratta dall’omonima graphic novel dell’autore francese disegnata da Florence Cestac; la presenza del mangaka di Dragon Ball Toyotaro, le mostre ‘77 – Anno Cannibale (con le opere di Pazienza, Scòzzari, Liberatore, Vauro…), quelle dedicate alla casa editrice americana Image Comics e a Grzegorz Rosinski, gli eventi di COMIC(ON) OFF e tante novità nelle sezioni CartooNa (tra Animazione, Cinema, Serie e Web), Cosplay, Gamecon (con Giochi e Videogiochi), Asian Village, Musica, Mercato (con le ultime proposte editoriali), ComiconKids.

Qui sotto potete vedere integralmente il manifesto realizzato da Recchioni:

Poster-Recchioni-dentro

© RIPRODUZIONE RISERVATA