Napoli COMICON, Day #2 e Day #3: Gipi, Dave McKean, Zerocalcare e i Premi Micheluzzi. Guarda la gallery

Continua la fiera del fumetto del Sud, e tra nuovi panel e fumettisti di fama (inter)nazionale sono stati annunciati anche i vincitori di quest'anno

Ora vi racconteremo una storia, una storia che, siamo sicuri, avete già sentito altre volte: inizia con «c’era una volta» e finisce con pochissimo tempo, per il protagonista, il cattivo e soprattutto il narratore. La storia che vi raccontiamo – che, anzi, abbiamo già iniziato a raccontarvi – si chiama Napoli COMICON e noi, in un certo senso, vi dobbiamo delle scuse per aver mancato il nostro resoconto giornaliero di ieri. Ma come avrete capito: questa è una storia senza tempo. E succedono talmente tante cose, talmente in fretta, che chi scrive si è ritrovato senza un minuto per stare davanti alla tastiera. Quindi eccoci qui, recuperiamo oggi. Day #2 e Day #3.

Ci sono stati altri panel venerdì al COMICON, e uno dei più entusiasmanti è stato senza ombra di dubbio quello di Mauro Uzzeo, sceneggiatore per la Sergio Bonelli Editore (sceneggerà la seconda stagione di Orfani, ndr), regista e videomaker, che ha raccontato le sue esperienze nel mondo dell’audiovisivo: degli effetti speciali, di come non gettare mai – succeda quel che succeda – la spugna, e di come certe volte anche la sfortuna può rivelarsi – assurdamente – una grandissima fortuna. Dal panel di Uzzeo, ci siamo spostati allo stand della Coconino Press, dove – apriti cielo – c’era Gipi, nella rosa dei candidati di quest’anno al Premio Strega. Gli abbiamo parlato e ci ha raccontato qualcosa di più della sua «poetica d’autore», tra realtà e fantasia. Poco più in là, allo stand della BAO Publishing c’erano gli autori de La Grande Odalisca, graphic novel che vi consigliamo assolutamente.

Il Day #3 è andato, se possibile, ancora meglio: gli youtubers (Claudio Di Biagio, Luca Vecchi, Yotobi, Il Tizio Qualunque e Dario Moccia) hanno fatto il tutto esaurito all’Auditorium, parlando di cinema e di fumetto. Alla BAO Publishing ha fatto il suo arrivo Zerocalcare, che – inutile che ve lo diciamo – è stato letteralmente sommerso dai fan. Ma uno dei momenti più interessanti di ieri è stato sicuramente rappresentato dall’ennesimo panel con Gipi che, insieme a Dave McKean, ha parlato di realtà e finzione, di cinema e fumetto, del suo approccio alla settima arte e al disegno. Alle 18.30, c’è stata la consegna dei Premi Micheluzzi 2014, di cui vi riportiamo la lista completa dei vincitori. Il resoconto del Day #4, vi promettiamo, arriverà puntualissimo domani mattina. Intanto, guardate le nostre nuove foto.

Premio Speciale “Nuove Strade”
Bianca Bagnarelli

Premio Speciale XL – La Repubblica
Orfani, di Roberto Recchioni e Emiliano Mammuccari (Sergio Bonelli)
Nb. Roberto Recchioni, che ha ritirato il premio, ha voluto condividerlo anche con Mirka Andolfo, candidata al premio XL con il suo Sacro/Profano.

Miglior Fumetto
L’Intervista, di Manuele Fior

Miglior Disegnatore
Andrea Venturi, per Speciale Tex n. 28 (Sergio Bonelli Editore)

Miglior Sceneggiatore
Alessandro Bilotta, per Nobody (Le Storie n.10 – Sergio Bonelli Editore)

Miglior Serie dal Disegno Realistico
Shangai Devil (nn. 16-18) – Gianfranco Manfredi/AA. VV. (Sergio Bonelli Editore)

Miglior Serie dal Disegno Non Realistico
Zio Paperone e l’Ultima Avventura, di Francesco Artibani e Alessandro Perina, per Topolino 2985-2988 (Panini Comics/Disney)

Miglior Fumetto Estero
Essex County. I fantasmi della memoria, di Jeff Lemire (Panini 9L)

Miglior Serie Straniera
L’attacco dei giganti, di Hajime Isayama (Planet Manga)

Miglior Edizione di un Classico
La Cronaca degli Insetti Umani, di Osamu Tezuka (001 Edizioni – Hikari)

Miglior Storia Breve
Uno si distrae al bivio. La crudele scalmana di Rocco Scotellaro, di Giuseppe Palumbo (Lavieri Edizioni)

Miglior Webcomics
www.verticalismi.it

Leggi anche: Il resoconto del day #1 del Napoli COMICON

© RIPRODUZIONE RISERVATA