Natalie Portman lascia improvvisamente il set: cancellato il film tratto dal romanzo di Elena Ferrante

L’attrice, che era coinvolta anche come co-produttrice, si è ritirata dal progetto per “motivi personali”

Natalie Portman

I giorni dell’abbandono, film HBO tratto dall’omonimo romanzo dell’autrice italiana Elena Ferrante, non si farà. Il progetto, che avrebbe visto Natalie Portman nel ruolo di protagonista e in quello di co-produttrice, è stato ufficialmente cancellato a seguito della decisione dell’attrice di abbandonare la produzione.

Come si legge in un comunicato diffuso dalla stessa HBO: «A causa di imprevisti motivi personali, Natalie Portman si è ritirata da Days of Abandonment prima dell’inizio delle riprese. Sfortunatamente, la produzione non andrà avanti senza di lei. Siamo molto dispiaciuti di non essere in grado di portare questa bellissima storia sullo schermo con la nostra talentuosa sceneggiatrice e regista e con tutto il cast. Inviamo i nostri più sinceri ringraziamenti al cast, ai produttori e alla troupe per tutta la loro passione e per il duro lavoro.»

Il film, che era già in fase di sviluppo, avrebbe avuto Maggie Betts alla regia e la stessa Elena Ferrante nel ruolo di produttrice esecutiva. Natalie Portman e la sua MountainA Films avrebbero invece prodotto il progetto insieme a Maven Screen Media, Crash & Salvage di Len Amato e Fandango. 

L’attrice era stata scelta per interpretare la protagonista Tess, una donna che ha abbandonato i propri sogni per dedicarsi ad una vita familiare stabile. Ma quando il marito la abbandona a sua volta, quel mondo fatto di certezze viene completamente distrutto. Come riporta Deadline, il film era stato descritto come “un viaggio viscerale e senza esclusione di colpi nella mente di una donna in crisi che si misura con la maternità l’identità femminile, il tutto mentre attraversa gli angoli più oscuri della sua stessa psiche.”

Non è chiaro il motivo per cui l’attrice premio Oscar abbia abbandonato il progetto senza preavviso, ma sappiamo che il suo imprevisto non ha intaccato invece la produzione di Thor: Love and Thunder, cinecomic del MCU in cui la rivedremo nei panni di Jane Foster/Mighty Thor.

Foto: Getty (Stefania D’Alessandro/WireImage)

© RIPRODUZIONE RISERVATA