In Nella casa, disponibile su Nexo+, si racconta la storia di uno squilibrato rapporto tra docente e allievo. All’inizio dell’anno scolastico, il professor Germain (Fabrice Luchini) viene colpito dal tema del suo nuovo studente Claude (Ernst Umhauer): al contrario dei suoi compagni, dimostra grande abilità di scrittura nel descrivere un pomeriggio passato a casa dell’amico Rapha e della sua famiglia borghese apparentemente perfetta. Germain, affascinato dalla sua capacità di osservazione, lo spinge a escogitare modi per passare sempre più tempo nella casa, in compagnia del padre appassionato di basket e della Cina e di un’avvenente madre.
Nel film del francese François Ozon uscito nel 2012, il confine tra realtà è finzione diventa sempre più labile. I consigli che il professore dà al suo studente finiscono col tessere una trama di intrighi in cui viene preso anche lo stesso Germain, vittima delle capacità manipolative del ragazzo. I desideri voyeuristici del 16enne Claude portano a galla segreti e risvolti sempre più inquietante.
Adattato dalla pièce teatrale El chico de la ultima fila di Juan Mayorga, Nella casa è anche il modo con cui il regista tenta di mostrare al pubblico il rapporto di manipolazione che intercorre tra scrittore e lettore, ma anche tra produttore e regista e viceversa. Ozon ha dichiarato infatti di aver colto l’occasione per mostrare alcuni aspetti del suo lavoro, portando il pubblico direttamente all’interno del processo creativo, tanto letterario quanto cinematografico.
5 MOTIVI PER VEDERE NELLA CASA SU NEXO+
- È una brillante commedia drammatica divisa tra satira e thriller
- L’interpretazione di Ernst Umhauer è seducente e magnetica
- Un film in cui realtà e finzione si mescolano a più riprese, fino a rendere indefinibili i loro confini
- È un ottimo adattamente di El chico de la última fila, una pièce teatrale del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga
- Ha vinto la Concha de oro, principale premio del Festival di San Sebastián, oltre a un premio Lumière e tante nomination ai César, gli Oscar francesi.
Nexo+ è la piattaforma streaming per il tuo tempo libero di qualità. Arte, musica, cinema, i migliori documentari: una selezione di titoli accuratamente personalizzata e in continua evoluzione. Se desideri vedere questo film, approfitta subito dell’offerta speciale riservata ai lettori di bestmovie.it e attiva da QUESTO LINK l’abbonamento mensile a Nexo+ a soli € 4,99/mese (anziché € 6,99/mese).
Foto: Mandarin Cinéma
Leggi anche: Mr. Ove è su Nexo+: 5 motivi per vedere l’agrodolce commedia svedese con Rolf Lassgård
Leggi anche: Foxtrot è su Nexo+: 5 motivi per vedere il film dell’israeliano Samuel Maoz
Leggi anche: Dheepan è su Nexo+: 5 motivi per vedere il film Palma d’oro di Jacques Audiard
Leggi anche: In ordine di sparizione è su Nexo+: 5 motivi per vedere il revenge movie con Stellan Skarsgård
Leggi anche: Leviathan su Nexo+: 5 motivi per vedere lo straordinario film russo nominato agli Oscar
Leggi anche: Forza maggiore su Nexo+: 5 motivi per vedere il film di Ruben Östlund
Leggi anche: Personal Shopper su Nexo+: 5 motivi per vedere il film con Kristen Stewart
© RIPRODUZIONE RISERVATA