Star Wars: Gli ultimi Jedi

Nel 2012 la Disney ha acquistato la LucasFilm per 4,06 miliardi di dollari, assicurandosi una nuova epopea di Star Wars. Un investimento notevole, che può sembrare una cifra esorbitante, ma era solo questione di tempo prima che i costi venissero coperti anche solo dagli incassi in sala, senza contare il merchandising e gli altri investimenti in entertainment e parchi a tema.

La notizia è che il traguardo sembra già essere stato tagliato, perché a distanza di cinque anni e tre mesi da quell’acquisto i film di Disney di Star Wars stanno per superare quella cifra al botteghino mondiale.

Come sottolineato dall’Hollywood Reporter, infatti, Star Wars: Gli Ultimi Jedi (qui potete leggere la nostra recensione) ha incassato 940 milioni di dollari al box-office mondiale, che vanno a sommarsi ai 2.068.223.624 $ portati a casa da Star Wars: Il risveglio della forza nel 2015 e alla quota di Rogue One: A Star Wars Story, che nell’anno successivo si è fermato a 1.056.057.273 $.

Secondo alcune stime, Gli Ultimi Jedi dovrebbe chiudere a 1,6 miliardi, un incasso intermedio tra i due ultimi capitoli del franchise. In compenso il film diretto da Rian Johnson si appresta a superare il miliardo di dollari in prossimità del fine settimana di Capodanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vai al Film