telegram

Per James Cameron, Avatar 2 straccerà Avengers: Endgame. La provocazione: «Si godano il momento»

Dopo la “mission impossibile” del cinecomic dei Marvel Studios, che quest’anno è riuscito a rubare ad Avatar il primo posto nella classifica dei film con il maggiore incasso di sempre, il regista torna all’attacco

Per James Cameron, Avatar 2 straccerà Avengers: Endgame. La provocazione: «Si godano il momento»

Dopo la “mission impossibile” del cinecomic dei Marvel Studios, che quest’anno è riuscito a rubare ad Avatar il primo posto nella classifica dei film con il maggiore incasso di sempre, il regista torna all’attacco

Nonostante abbia dichiarato recentemente il contrario, James Cameron non deve aver preso benissimo il successo al box office di Avengers: Endgame; che non solo è riuscito a superare di gran lunga il fortunatissimo Infinity War, ma ha persino rubato ad Avatar il primo posto nella classifica dei film con il maggiore incasso nella storia del cinema. Insomma, un risultato irripetibile.

E per Cameron, oltre il danno, c’è stata la beffa. Nel 2018 infatti, il regista aveva scatenato una polemica sul web dopo essersi scagliato proprio contro i cinecomic Marvel, senza prevedere – probabilmente – che le sue parole gli si sarebbero poi ritorte contro:

«Spero davvero che ci stancheremo tutti degli Avengers molto presto. Non che io non ami quei film. È solo che, insomma ragazzi, ci sono tante altre storie da raccontare oltre alle vicende di questi maschi iper-attrezzati e senza famiglie che fanno cose mortali per due ore distruggendo città nel frattempo. Sono un po’, hey, diamoci una svegliata!»

In seguito – dopo il debutto di Endgame e la conseguente vittoria contro Avatar – l’autore ha invece spiegato di essere stato felice del successo ottenuto dal film “rivale”:  

«Il risultato di Avengers: Endgame mi dà molta speranza. Perché dimostra inconfutabilmente che le persone continuano ancora ad andare al cinema. La cosa che mi ha spaventato di più nel creare Avatar 2 e Avatar 3 era che il mercato potesse essere cambiato a tal punto, che ormai sarebbe stato impossibile rendere le persone davvero entusiaste all’idea di sedersi in una stanza buia con un gruppo di estranei a guardare qualcosa.»

Parole che non hanno convinto proprio chiunque, ma che, nonostante tutto, credevamo fossero l’epilogo di una piccola faida tra Cameron e i Marvel Studios. Fino ad oggi.

Sembra infatti che il regista abbia appena lanciato una nuova provocazione a Kevin Feige e gli altri, dicendosi convinto – in occasione di un’intervista rilasciata a USA Today – del fatto che l’uscita di Avatar 2 riporterà il suo franchise in cima alla classifica, stracciando metaforicamente i rivali:

«Sì, credo che questa sia una certezza. Ma lasciamo che Endgame si goda il suo momento e celebriamo il fatto che la gente stia ancora andando al cinema. […] Il film mi è davvero piaciuto, e non voglio che suoni strano dopo essermi complimentato, ma ci hanno battuto di pochissimo, un quarto del percento. Ho fatto i calcoli nella mia testa proprio questa mattina, e penso che un ragioniere lo definirebbe un errore di arrotondamento.»  

© RIPRODUZIONE RISERVATA