Dopo le voci degli ultimi mesi è arrivata infine la conferma della cancellazione del film della Pixar previsto per il 2011: Newt, la storia di due salamandre dalle zampe blu, una specie in via d’estinzione, invitate a riprodursi nonostante l’antipatia reciproca. La notizia è confermata dall’ufficio di Dave Smith, autore dell’archivio della Disney chiamato Disney A to Z: The Official Encyclopedia, l’elenco dal quale il film Pixar è stato appunto cancellato. Newt era stato annunciato nell’aprile del 2008 insieme ai progetti Disney-Pixar; la regia era stata affidata a Gary Rydstrom, regista del corto Pixar nominato all’oscar nel 2006 Lifted. Del film era stata presentata la storia come dei concept art (come si vede dall’immagini pubblicata da The Pixar Blog e su Collider qui sotto).

Successivamente è stata resa nota l’accelerazione della lavorazione di Cars 2, di cui è stata anticipata l’uscita dal 2012 all’estate del 2011, sostituendo Newt; poi è stata confermata l’uscita di Monsters Inc. 2 (il 16 novembre 2012), mentre il film Brave, inizialmente col titolo The Bear and the Bow, è stato collocato in estate, il 15 giugno 2012.

Così dopo la cancellazione del film Disney in digitale previsto per il 2012, The King of the Elves, ci sono revisioni anche sul versante della Pixar, anche se ogni progetto potrebbe essere ripreso eventualmente in futuro… Staremo a vedere.

Il concept di Newt

© RIPRODUZIONE RISERVATA