«Non ricordo molto di Cleopatra. Son successe tante di quelle cose in quel periodo…». Le cose di cui parla Liz Taylor si riducono, a conti fatti, a una sola: la nascita di un grande amore. Quello sbocciato proprio sul set kolossale di un film che ha floppato al botteghino ma non nell’immaginario dei pettegoli di tutto il mondo. Perché, in quell’Egitto di cartapesta, Liz/Cleopatra incontrò davvero il suo Marc’Antonio, e cioè Richard Burton, l’attore inglese che avrebbe amato per tutta la vita, nonostante i litigi epocali, le rotture clamorose, le scene madre recitate (è una metafora) in pubblico. In principio, insomma, furono loro. E, ancora prima, Humphrey Bogart e Lauren Bacall, i più belli di tutti, un amore nato nelle atmosfere noir di Acque del Sud, 25 anni di differenza – lei all’epoca era una ragazzina – che però non hanno mai avuto la meglio su un sentimento bigger than cinema, parafrasando al contrario. E poi Katharine Hepburn e Spencer Tracy, nove film insieme, forse solo una grande, grandissima amicizia (erano entrambi omosessuali?), ma per tutti ancora oggi una delle coppie più indimenticabili dentro e fuori dallo schermo.
Su, su, fino a oggi. Gli amori da set trovano negli anni Duemila il loro ultimo (e molto glamourous) baluardo: Brangelina, basta la parola. Galeotto fu quel Mr. & Mrs. Smith e chi lo interpretò, trasudando feromoni di scena in scena. «Quando i nostri figli da grandi vedranno il film, sarà bello per loro sapere che mamma e papà si sono innamorati mentre lo giravano», dice oggi Angelina Jolie, con buona pace di Jennifer Aniston, che ha dovuto soccombere all’invincibile tensione erotica che solo un set può generare. Passano gli anni, ma la tendenza non passa di moda. Esce questo mese nelle sale italiane Amore a mille… miglia, commedia romantica con i fidanzati (a distanza nel film, inseparabili nella vita) Drew Barrymore e Justin Long. I due per la verità si erano conosciuti durante le riprese di un’altra pellicola girata insieme (La verità è che non gli piaci abbastanza, titolo – fortuna loro – non profetico), e da quel momento non si sono più lasciati. Tanto da convincersi oggi a mettere alla prova il loro amore con un altro film insieme, il che, si sa, è sempre un rischio. I soliti Brangelina, per dire, vanno dicendo da un pezzo che ci sono idee per un nuovo progetto, ma ancora non se la sentono di affrontarlo.

Per leggere il resto dell’articolo sugli amori nati sui set correte a comprare la rivista. Best Movie di settembre è già in edicola.

Partecipa al sondaggio e vota la coppia più bella nata sul set!

Amore1000miglia Barrymore Long

Drew Barrymore (35 anni) e Justin Long (32), insieme in Amore a mille… miglia e anche nella vita. Si sono conosciuti due anni fa sul set de La verità è che non gli piaci abbastanza

VickyCristinaBarcelona Bardem Cruz

Penélope Cruz (36) e Javier Bardem (41), insieme in Vicky Cristina Barcelona e oggi neo-sposi (e in attesa di un bebè)

Millionaire pinto Patel

Dev Patel (20) e Freida Pinto (25): si sono innamorati sul set di The Millionaire, ma hanno aspettato un po’ prima di ufficializzare la loro relazione

mr&mrsSmith pitt jolie

Anche i Brangelina – al secolo Brad Pitt (46 anni) e Angelina Jolie (35) –  “vittime” di un set galeotto: quello di Mr. & Mrs. Smith (2005)

eclipse pattinson stewart

Robert Pattinson e Kristen Stewart, protagonisti della seguitissima Twilight Saga. I due giovani attori, conosciutisi proprio sul set del primo film nel 2007, in realtà non hanno mai ufficializzato la loro storia d’amore. Ma i dubbi a riguardo sembrano ormai tutti spariti…

© RIPRODUZIONE RISERVATA