Per loro in fondo è solo un posto di lavoro e lì come altrove non c’è affatto da stupirsi che da cosa nasca cosa e che un semplice rapporto professionale si trasformi in qualcosa di più. Magari anche in un grande amore. Certo quando il suddetto “posto di lavoro” è un set cinematografico e le parti in causa sono stelle di fama mondiale è logico aspettarsi che la cosa faccia notizia; e che in qualche caso faccia addirittuta “Storia”. Basti pensare a coppie come Liz Taylor e Richard Burton, per i quali la scintilla scoccò sul set di  Cleopatra nel 1963 e il cui amore fu sancito da non uno ma ben due matrimoni… O ancora a Humphrey Bogart e Lauren Bacall, per i quali galeotto fu Acque del sud del 1944, e Katharine Hepburn e Spencer Tracy, che insieme calcarono 9 set, a cominciare da quello de La donna del giorno (1942). E se gli amori di 60 anni fa, pur facendo notizia e scatenando la curiosità dei fan, subivano in misura minore l’assalto di paparazzi e quant’altro, quelli del terzo millennio, stretti nella morsa della Rete, di camere digitali e telefonini, non hanno davvero scampo dal tam tam mediatico che viaggia alla velocità della luce e dall’occhio indiscreto del gossip. Lo sanno bene star di prima grandezza come Angelina Jolie e Brad Pitt, per i quali fatale fu il set di Mr & Mrs Smith (2005), o neo-divi che hanno dovuto fare i conti con le seccature della notorietà e del successo “tutto d’un botto” Robert Pattinson e Kristen Stewart, la cui relazione non è mai stata ufficializzata ma nemmeno smentita dai diretti interssati… E che dire della coppia più caliente del momento Penélope CruzJavier Bardem, colpiti (di nuovo) da Cupido sul set Vicky, Cristina, Barcelona e convolati a nozze in gran segreto quest’estate e già in dolce attesa?
Tra le inossidabili si possono citare senz’altro  Tim Burton e Helena Bonham Carter, inseparabili nella vita e sul set dal 2001, quando il regista la volle per Il pianeta delle scimmie.
Non sono solo d’Oltreoceano le coppie da cinema, anche l’Italia ha sfornato le sue: vedi Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, innamorati dai tempi di Texas (2005) e Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi, il cui amore è sbocciato tra i merletti della serie tv Elisa di Rivombrosa.
Gli amori nati sul set sono tanti e tutti, a loro modo, romantici. Ma qual è il “vostro preferito”? Scegliete la coppia più bella tra quelle che vi proponiamo nel nostro sondaggio!

L’articolo dedicato alla coppie nate sul set è pubblicato su Best Movie di settembre. Potete avere un assaggio qui!

[poll id=”103″]



© RIPRODUZIONE RISERVATA