Sarà un Hobbit in 3D?

Ultime indiscrezioni direttamente dalla Nuova Zelanda sul possibile uso di questa nuova tecnologia per il nuovo kolossal prodotto da Peter Jackson e diretto da Guillermo del Toro

Le voci si susseguono, mentre qualcuno conferma la notizia qualcun’altro la smentisce, intanto il tempo passa e l’inizio delle riprese è sempre più vicino.

Facciamo dunque un punto della situazione in base alle ultime notizie giunte direttamente dalla Nuova Zelanda (che da anni è diventata la “vera” Terra di Mezzo, che ha ospitato le riprese della trilogia de Il signore degli anelli).

Di certo sappiamo che, come vi avevamo anticipato da tempo, il film sarà diretto da Guillermo del Toro (Hellboy, Il labirinto del Fauno) e prodotto da Peter Jackson (Amabili Resti), altro punto fermo sembra essere la presenza di Ian McKellen (X-Men, Il signore degli anelli: La compagnia dell’anello) nelle vesti di Gandalf.

Proprio da quest’ultimo provengono le voci più affidabili in merito all’inizio delle riprese, slittate più volte e ora previsto per il mese di giugno, che però potrebbe slittare a ottobre per permettere la realizzazione 3D del film.

Direttamente da Wellington, che ricordiamo essere sede degli studi Weta Workshop, arrivano ulteriori notizie che trasformerebbero queste voci in certezze.

Secondo il sito di news della Nuova Zelanda, Stuff.co.nz, (nonostante quanto dichiarato dal portavoce della Wingnut Films che, con queste parole, non conferma l’intenzione dell’utilizzo della tecnologia 3D: «E’ in corso una conversazione tra i vari studi, ma al momento non abbiamo un cast, un via libera per le riprese e finché queste cose non verranno decise, non annunceremo nulla sul 3D») ci sarebbero delle indiscrezioni da parte di una “talpa”, coinvolta da vicino nella produzione, che assicurerebbe che Lo Hobbit verrà girato in 3D e che la Weta, fresca di Oscar per Avatar, lavorerà al progetto, proprio questa “talpa” avrebbe dichiarato che il ricorso al 3D farebbe slittare l’inizio delle riprese ad ottobre.

Anche se non si conosce ancora la data esatta dell’inizio delle riprese si conosce quella prevista (almeno negli Usa) per l’uscita: dicembre 2011 per la prima parte e dicembre 2012 per la seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA