Sondaggio: Boom 2011, Inception pigliatutto

Ecco il verdetto dei lettori di Best Movie, che hanno partecipato al sondaggio sul sito per premiare il “Meglio dei film straordinari del 2010″

Non ci sono dubbi: Inception è il film del 2010 in assoluto più amato da voi, lettori di Best Movie, che numerosissimi avete partecipato su www.bestmovie.it alla prima edizione dei Boom (Best Of the Outstanding Movies), ovvero i riconoscimenti al “Meglio dei film straordinari del 2010″

Inception si è imposto come Best Film del 2010, con il 44% delle preferenze, battendo anche Avatar di James Cameron, arrivato sul secondo gradino del podio con il 34% dei voti. Il verdetto si è riproposto specularmente anche nella categoria Best Director, dove Christopher Nolan ha vinto nuovamente sul collega (41% contro 36%). Anche gli interpreti dell’ultima opera del regista de Il Cavaliere Oscuro hanno avuto la meglio sui rispettivi rivali: Leonardo DiCaprio ha eclissato la concorrenza (Viggo Mortensen, George Clooney, Michael Douglas ed Elio Germano) con il 69% delle preferenze, mentre Marion Cotillard ha superato (33%) addirittura un mostro sacro dello star system di Hollywwod, Meryl Streep (29%), protagonista di È complicato. D’altra parte Inception non ha avuto rivali in nessuna delle categorie nelle quali era nominato: dalla Best Scene (la trottola regna) alla Best Soundtrack, bruciando gli AC/DC di Iron Man 2 e la colonna sonora di Avatar sul filo del rasoio (32% contro 30% dei secondi due a parimerito).

Tra le proposte del Bel Paese, invece, ha spopolato Benvenuti al sud, la commedia con protagonista Claudio Bisio (remake del francese Giù al nord), che ha conquistato il secondo posto degli incassi di sempre del box office italiano, dietro solo a La vita è bella di Benigni.

Il pubblico di Best Movie non ha avuto dubbi nemmeno sull’annosa rivalità tra Harry Potter e Twilight, scegliendo la prima (46% contro 31%) come Best Saga del 2010, e imponendo il maghetto anche nel 2011. Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, infatti, è il film più atteso del prossimo anno (34%): né il vampiro Edward né il pirata Sparrow, infatti, hanno potuto nulla contro il “Prescelto”!

Scopri tutti i risultati del sondaggione

© RIPRODUZIONE RISERVATA