Sono online due video sul making of di Memento, cult diretto da Christopher Nolan

Non solo Interstellar: ricordiamo uno dei primi film del regista, forse tra i più riusciti della sua carriera

L’ultima fatica di Christopher Nolan, Interstellar, è da settimane sulla bocca di tutti: sembrava che non avesse convinto, eppure nella momentanea classifica di Best Movie dei migliori film del 2014 (stilata dai lettori), la pellicola è saldamente al comando. A riguardo è stato detto un pò di tutto, con il regista che si è più volte dilungato sul raccontare i retroscena del viaggio cosmico intrapreso da Matthew McConaughey e Anne Hathaway.

Che ne dite di passare oltre? Nonostante la portata dell’evento, la carriera di Christopher Nolan merita di essere celebrata non solo per la grandezza di Interstellar. Il regista, nel corso degli anni, non si è certo solo trovato a che fare con pellicole dal mega budget. In caso contrario, comunque, si è sempre comportato egregiamente.
Uno dei suoi primi lavori, infatti, viene tutt’ora ricordato come uno dei film meglio riusciti degli ultimi (quasi) 15 anni: stiamo parlando di Memento, l’inquietante epopea di Guy Pearce verso la scoperta del destino subito dalla moglie… Senza alcun supporto della memoria.

Un interessante documentario (pubblicato online) e una lezione tenuta dal regista mostrano tutta la fase di concepimento del cult di Christopher Nolan, dalla creazione della storia alla scelta del casting. Se il film vi è piaciuto, i video seguenti non potranno che incuriosirvi.

http://youtu.be/w5YZSQ5m9NY

© RIPRODUZIONE RISERVATA