Spider-Man 3: ecco come Dottor Octopus ed Electro, già morti, potrebbero tornare in vita

Sembra ormai certo che i personaggi di Alfred Molina e Jamie Foxx torneranno sullo schermo: ecco le possibili spiegazioni di come i due supercriminali hanno potuto sopravvivere

Pare ormai certo che in Spider-Man 3 Alfred Molina e Jamie Foxx si caleranno nuovamente nei ruoli di Dottor Octopus ed Electro, nonostante i due attori non abbiano ancora confermato ufficialmente la loro presenza e i personaggi siano già morti nei film precedenti. Come sarebbe possibile il loro ritorno?

Facciamo intanto un passo indietro, e vediamo come Spider-Man aveva eliminato i due nemici nei film precedenti. Alfred Molina è entrato nel ruolo di Dottor Octopus in Spider-Man 2 di Sam Raimi, dando di Otto Octavius ​​il ritratto di una figura tormentata, i cui quattro tentacoli erano quasi come demoni che lo tentavano verso il male. Nel film Dottor Octopus era ossessionato dalla creazione del primo reattore a fusione al mondo e disposto a tutto per portare avanti i suoi pericolosissimi esperimenti che mettevano a repentaglio il pianeta. Alla fine, però, Otto Octavius si ribellava al suo alter ego inumano e sacrificava la sua vita affondando nel fiume Hudson per salvare il mondo. L’Electro di Jamie Foxx invece, un villain molto meno amato, in The Amazing Spider-Man 2 di Marc Webb moriva bombardato di alta tensione dalla centrale elettrica della Oscorp.

A rendere possibile il loro rientro in scena sarà probabilmente il Multiverso, che dominerà la Fase 4 dell’MCU e che potrebbe portarci in parecchie dimensioni diverse, non solo dal punto di vista della linea temporale. Certo, la Marvel non ha ancora confermato ufficialmente il Multiverso in Spider-Man 3, quindi è possibile che Molina e Foxx stiano interpretando gli equivalenti MCU dei loro famosi personaggi, come J.K. Simmons è tornato come nuova incarnazione di J. Jonah Jameson in Spider-Man: Far From Home. È interessante, però, capire come Dottor Octoups ed Electro siano potuti sopravvivere.
 

Dottor Octopus potrebbe essere stato fatto saltare nel Multiverso. Del resto, Otto Octavius ​era un esperto di fusione nucleare e, nonostante i suoi esperimenti non fossero andati a buon fine, pareva aver creato una sorta di buco nero in miniatura. Nel mondo reale, molti scienziati come Stephen Hawking hanno teorizzato che i buchi neri sono in realtà eventi dello spazio-tempo che consentirebbero la creazione di wormhole nel tempo e nello spazio. Seguendo questa teoria, quindi, Dottor Octopus potrebbe essere caduto in un buco nero e scappato da qualche altra parte nel Multiverso, forse anche in un universo alternativo, o nella timeline dell’MCU. 

Electro, invece, pareva morire in un lampo di energia causato dall’eccesso di potenza elettrica. Forse, però, si trattava solo di una metamorfosi. Nei fumetti, infatti, Electro ha la capacità di trasformarsi in un essere di pura energia. Invece di essere ucciso dal sovraccarico, quindi, Electro avrebbe potuto essere convertito in un’altra forma, sbloccando la sua capacità di saltare tra universi alternativi e nell’MCU.

© RIPRODUZIONE RISERVATA