Spider-Man 4: lo script del film di Sam Raimi era già pronto all’uso. I dettagli del progetto mai realizzato

La storia era completa ma alcuni problemi di stesura hanno portato alla cancellazione del lungometraggio

spider-man

Nonostante Spider-Man 3, quello diretto da Sam Raimi e non il più recente No Way Home, abbia deluso i fan a causa di diversi problemi presenti nella sceneggiatura, in molti avrebbero voluto vedere un quarto capitolo. Con il primo lungometraggio infatti la Sony ha cambiato per sempre il modo di pensare i cinecomics, anche grazie alla presenza dell’eclettico regista de La Casa, e l’incidente di percorso rappresentato dal secondo sequel non ha mai spento l’entusiasmo del pubblico. 

Da tempo si parla dunque di un quarto film che non ha mai visto la luce e di recente anche un’importante sceneggiatore della casa di produzione, James Vanderbilt (noto per il più recente Scream ma anche per The Amazing Spider-Man) ha confermato che lo script era già finito e pronto ad essere utilizzato: «Avevamo una sceneggiatura completa pronta per l’uso e, come accade quando sei uno scrittore di lungometraggi che lavora, hanno chiamato altri grandi scrittori per dare un tocco in più – spiega l’autore al giornalista di ScreenrantHanno cambiato alcune cose, e penso che circa un anno dopo, sono arrivati ​​a un punto in cui, e non so perché, hanno deciso che non era la strada che avrebbero preso».

La sceneggiatura quindi non era stata solo abbozzata, ma erano già stati definiti i dettagli delle nuove avventure dell’Uomo Ragno. Come affermato dallo stesso portale che ha condiviso le parole di Vanderbilt, il quarto capitolo avrebbe ripreso la storia lì dove si era interrotta con il terzo film: Peter e Mary Jane avrebbero cercato di ricucire il loro rapporto mentre su di loro gravava anche il lutto per la perdita di Harry.

Il villain principale sarebbe stato il Dottor Curt Connors, trasformatosi ormai in Lizard, mentre gli autori intervenuti successivamente avevano anche previsto una parte per Shocker, Rhino, Mysterio, Vulture e Black Cat. Forse proprio a causa dei troppi nomi pensati l’operazione è naufragata completamente. Non si può dimenticare infatti che i problemi di Spider-Man 3 sono in parte dovuti proprio alla presenza di troppi antagonisti, che hanno reso la sceneggiatura squilibrata.

Voi cosa ne pensate? Avreste voluto vedere un altro film dedicato allo Spider-Man di Tobey Maguire? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: Sony

Leggi anche: Spider-Man, Andrew Garfield e Tobey Maguire sorprendono i fan dopo l’uscita di No Way Home

© RIPRODUZIONE RISERVATA