Ne abbiamo parlato talmente tante volte che ormai sembra quasi superfluo ricordare quali siano gli interrogativi che precedono l’arrivo nelle sale di Spider-Man: Far From Home, il prossimo film dei Marvel Studios che ci mostrerà la nuova avventura europea di Peter Parker post sacrificio di Iron Man. Cosa vuole Mysterio? È un eroe come sembra nei trailer, o il solito villain dei fumetti? Proviene davvero dalla Terra di un’altra dimensione?
Per mesi abbiamo tentato di capire se il personaggio di Jake Gyllenhaal fosse sincero o meno nelle sue affermazioni, analizzando – dettaglio dopo dettaglio – ogni sua frase o parola che lasciasse trasparire la volontà di mentire o ingannare Peter, senza pensare invece alla cosa più ovvia: e se ci fossero ben due Mysterio nel film?
Una recente teoria comparsa su Reddit, ci ricorda infatti che proprio come abbiamo visto in Avengers: Endgame, i viaggi nel tempo permettono ad un numero potenzialmente infinito di versioni di un eroe, di spostarsi da una realtà all’altra, fino a coesistere nella medesima. Cosa che abbiamo visto fare a Nebula, la quale ha affrontato ed ucciso sé stessa nel passato; ma anche a Captain America, che non solo si è scontrato con un altro Steve, ma è arrivato persino a vivere in incognito nella nostra linea temporale, invecchiando al fianco di Peggy mentre una seconda versione di Cap combatteva con gli Avengers.
In uno scenario simile, non dovremmo considerare così improbabile che anche più di un Mysterio possa essere arrivato su Terra-616. Un’ipotesi che, a questo punto, offrirebbe una chiave di lettura differente alla sua doppia personalità. Potrebbero infatti esserci al contempo un eroe e un villain, dove il primo chiederà aiuto a Peter e Fury perché il secondo sta mettendo in pericolo la sua realtà. D’altra parte, essere un cattivo non implica necessariamente che chiunque ti capiti a tiro debba essere tuo nemico, quindi è possibile che una delle due versioni di Mysterio non abbia interesse a fare del male a Spidey, ma necessiti solo del suo aiuto. Mentre l’altra, beh, potrebbe pensarla in un modo un po’ differente.
Cosa ne pensate? Vi sembra un’ipotesi plausibile?
Fonte: CB
© RIPRODUZIONE RISERVATA