«Ringrazio i miei genitori per avermi portato a vedere Star Wars quando avevo 10 anni. È stata un’ottima decisione». J.J. Abrams ha speso queste parole sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles prima di introdurre il compositore John Williams, lo sceneggiatore Lawrence Kasdan e l’intero cast di Star Wars: Il risveglio della Forza. Bob Iger, boss Disney, ha ringraziato il regista per essere riuscito a realizzare qualcosa «che va ben al di là di quanto potessimo mai immaginare». E ha aggiunto: «La prima volta che ho visto Star Wars era un’estate di 38 anni fa. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il genio, il talento e la visione di un’unica persona: George Lucas». Che era seduto la fila dietro Steven Spielberg e si è goduto la conseguente standing ovation.

Il momento, dunque, è finalmente giunto e il film è pronto a sbarcare nelle sale (in Italia da domani, 16 dicembre). Dopo la première (guarda il video integrale, le foto più belle del red carpet e Joseph Gordon-Levitt in versione Yoda) su Twitter sono comparse le prime reazioni che, lo sottolineano, sono SPOILER FREE. Nulla viene svelato, giusto i commenti entusiastici di chi l’ha visto in anteprima.

Quali sono i vostri ricordi più belli di Star Wars? I nostri li abbiamo raccolti nello speciale Star Wars Memories, sei video tematici in cui vi raccontiamo ciò che ci lega di più alla saga sci-fi. Li trovate nella playlist di seguito (per vederli uno ad uno cliccate qui):

© RIPRODUZIONE RISERVATA