Superclassifica Giò è una rubrica curata su Best Movie da Giorgia Cosplay, all’anagrafe Giorgia Vecchini, la più famosa cosplayer italiana di fama internazionale. Ha una passione per tutto ciò che è anime, manga, pop e nerd.

Iniziamo con un prodotto poco impegnativo ma che riscontra sempre un grande successo: i Funko Pop. La linea americana di super deformed ormai abbraccia davvero tutto lo scibile; e allora inutile resistere. Vi troverete a desiderare ardentemente i Funko di serial cult come Twin Peaks (con Laura Palmer cadavere in testa) o Baywatch, o perché no quello del nuovo Pennywise. Ma se vi piacciono le figure in salsa kawaii anche le Nendroid di Good Smile Company hanno il loro perché: come per esempio le nuovissime dedicate a Lamù la ragazza dello spazio o alla Wonder Woman di Gal Gadot.

È indubbio che Star Wars eserciti sempre una grande attrattiva e sia una grande fucina di gadget impensabili, ma anche adatti per la vita di ogni giorno. Vogliamo parlare della tostiera a forma di Morte nera o di casco di Darth Vader? Chi siamo noi per resistere al lato oscuro del toast? Anche l’abbigliamento vuole la sua parte, e allora per i trekker più freddolosi ecco i calzini del vulcaniano Spock, con tanto di orecchie a punta rimovibili…

Piacerà a grandi e piccini anche l’ottima iniziativa di Bolaffi che ci propone a un prezzo contenuto la mitica Numero Uno di Zio Paperone, in elegante teca trasparente in plastica a forma di deposito, che diventa anche un comodo salvadanaio a prova della fattucchiera Amelia. Le festività sono anche un momento per trascorrere più tempo insieme, magari davanti a una buona tazza di cioccolata calda accompagnata da un gioco in scatola. E che male ci sarebbe se questo gioco fosse per esempio lo storico Forza 4, brandizzato Pac-Man? O, perché no, magari un classico Monopoly ma a tema Ritorno al futuro?

Ovviamente ci sarebbe anche IL regalo definitivo per ogni Sailor addicted, ma la limited edition di 10 mila pezzi e la realizzazione esclusiva per il mercato sino-americano, unite a un prezzo non popolarissimo, rendono per ora solo un sogno il Sailor Phone della Meitu. Come si suol dire… bello e impossibile!

Ma che Natale sarebbe senza i supereroi? Ci pensa la linea Marvel Legends di Hasbro ad accontentare i palati più raffinati e soprattutto i fan degli Avengers, con due item assolutamente must have. Lo scudo di Captain America scala 1:1, del diametro di 60 cm, in puro Vibranio del Wakanda, da utilizzare per il vostro cosplay dell’intrepido Steve Rogers o come indispensabile oggetto di arredamento. E, ovviamente, la maschera di Iron Man, che replica perfettamente grazie ai LED negli occhi e ai meccanismi automatici di apertura e chiusura quel gioiello di ingegneria creato da Tony Stark.

E per finire, ma non certo in ordine d’importanza, alcuni consigli per le vostre prossime letture. Da leggere o regalare. A cominciare dal saggio Hanna & Barbera – I personaggi e le avventure dello studio che ha fatto la storia dell’animazione televisiva, di Marco Gasperetti, edito per Nicola Pesce Editore, un tomo, come si evince dal titolo, che ci racconta tutto ma proprio tutto sui gloriosi personaggi dello studio americano. Schizzi, retroscena, chicche, aneddoti e curiosità, rendono questo libro veramente un must per i fan di Yoghi, Scooby Doo, le Wacky Races e soci. Esce con circa 30 anni di ritardo il libro che tutti noi piccoli avventurieri cresciuti nel mito di Mickey Walsh e Willy l’orbo avremmo sempre desiderato: I Goonies, il romanzo ufficiale di James Kahn, per Magazzini Salani. Mentre, sempre per i nostalgici degli 80’s ma anche per gli appassionati di Stranger Things, tra le pubblicazioni indipendenti vi segnalo Heroes – I piccoli protagonisti del cinema degli anni ’80 di Chiara Guida per Bakemono Lab, e, per la stessa casa editrice, Don’t You Forget About Me – Il cinema teen di John Hughes di Cecilia Strazza.

Buono shopping a tutti e ricordatevi il bacio sotto il vischio!

© RIPRODUZIONE RISERVATA