Susan Sarandon

Il Premio Kinéo Diamanti al Cinema festeggia la sua 15ª edizione nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e insieme a Best Movie, che ha compiuto 15 anni.

Il 3 settembre verranno assegnati i premi tra cui anche il Kinéo International Award all’attrice premio Oscar, Susan Sarandon, e al delegato generale del Festival di Cannes, Thierry Fremaux.
Rosetta Sannelli e Tiziana Rocca, organizzatrici del premio, hanno dichiarato: «Da qualche anno abbiamo pensato di portare l’attenzione del Kinéo anche all’estero, premiando personaggi di livello internazionale, cercando di creare interazione e scambi culturali tra il nostro cinema e quello degli altri Paesi. Siamo felici che Susan Sarandon e Thierry Frémaux abbiano accettato il nostro invito».

Susan Sarandon riceverà il Kinéo International Award/Salvatore Ferragamo Parfums. A Thiérry Fremaux va il Kinéo International Award, attribuito per il suo lavoro di delegato generale del Festival di Cannes, ma soprattutto, come spiegano gli organizzatori, per il suo impegno come direttore dell’Istituto Lumière di Lione, al festival di cinema ad esso collegato.

Il premio Kinéo è nato nel 2002 per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere la cinematografia nazionale, promosso dall’Associazione Culturale Kinéo presieduta da Rosetta Sannelli, che ha ideato il progetto, e prodotto da Agnus Dei Production di Tiziana Rocca, che ne è anche il General Director. Il Premio Kinéo è realizzato grazie al sostegno di MiBACT Direzione Generale Cinema, e la partnership con La Biennale di Venezia, il Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra i media partner figura Best Movie.

Leggi anche: Premio Kinéo, ecco il vincitore del contest Vota il cinema italiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA