The Batman di Matt Reeves ha ormai esordito al cinema da quasi due mesi, ma in tutto questo tempo non ha mai smesso di far parlare di sé. Senza dubbio la clip rilasciata da Warner Bros. proprio in quel periodo, che riguardava una scena tagliata con protagonista Joker, ha favorito il dibattito attorno al film – iniziato comunque per gli ottimi spunti di riflessione inseriti nel lungometraggio.
Proprio sul villain è tornato il queste ore il regista, che ha voluto chiarire i motivi per cui ha voluto mantenere il personaggio nella sequenza finale. Si tratta della scena in cui l’Enigmista viene mostrato nella sua cella ad Arkham e il suo “vicino” di prigione si offre di essere suo amico per poi ridere e mettere in chiaro che si tratta del principe pagliaccio del crimine.
In uno dei commenti di Reeves al film, riportata in queste ore da The Wrap, l’autore ha spiegato il motivo per cui ha deciso di lasciare questa sequenza nel montaggio finale: «Molte persone mi chiedono: “È un indizio per un altro film?” E ad essere sincero non lo è, davvero – anticipa il regista –Questa scena per me è molto incentrata su Paul Dano e L’Enigmista, perché il suo ruolo nel terzo atto è molto particolare, e l’ultima volta che l’abbiamo visto stava urlando “Boom!” dalla sua finestra mentre le bombe esplodevano, e non l’avevo ancora visto prendere atto del fatto che Batman era stato in grado era riuscito a salvare la situazione e che il suo piano non era andato a buon fine. Volevo davvero vedere la fine dell’arco narrativo dell’Enigmista».
Sembra, insomma, che l’intento non fosse presentare l’iconico villain, ma solo concludere la storia dell’antagonista principale del lungometraggio e, soprattutto, far sì che il pubblico prendesse coscienza ancora una volta del bisogno che i cittadini di Gotham hanno di Batman: «Quando Selina dice all’eroe: “Sai che questo posto non cambierà mai”, e lui risponde: “Devo provare”, l’idea è che i problemi si stanno già preparando di nuovo. Che in questo momento di vuoto di potere, le persone stanno già tramando».
Una motivazione più che sensata, in effetti e che – messa in quest’ottica – può anche esistere senza un sequel. Voi cosa ne pensate? Volete vedere un altro capitolo del Batman-Verse creato da Reeves o siete soddisfatti così? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: The Wrap
Foto: Warner Bros.
Leggi anche: The Batman, confermato un dettaglio nascosto nel film che pochissimi hanno notato [FOTO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA