Per The Iron Lady si è riunioto un notevole gruppo di acclamati talenti. Si può cominciare facendo il nome stra-consacrato, da i premi e dalle innumerevoli candidature all’Oscar, di Meryl Streep protagonista assoluta del film, nei panni di Margaret Thatcher. E continuare con Phyllida Lloyd la regista inglese che in The Iron Lady riunisce il fortunato binomio del musical di successo Mamma Mia! formato appunto con la Streep, a cui si aggiunge il nome in ascesa della sceneggiatrice Abi Morgan autrice anche del film rivelazione di Steve McQueen Shame. Dunque sono tre donne di cinema a portare sullo schermo la controversa figura storico-politica di Margaret Thatcher. La Lady di ferro che con una solida presa del potere ha contribuito a scardinare anche gli ultimi baluardi più reazionari della politica britannica, ultimando (da un’inedita e solitaria posizione ultra-conservatrice) quella “rivoluzione” femminile cominciata subito dopo il crollo dell’Impero. L’intento del film (di cui è approdato in rete il full trailer, che vi proponiamo qui sotto) è chiaro e non intende focalizzare la trama solo sul ruolo politico da Primo Ministro della Thatcher, ma scavare a fondo fino ad arrivare al vero sacrificio, quello della vita privata della donna che ha caratterizzato politicamente la storia occidentale della seconda metà del ‘900.

The Iron Lady è un film che non lascerà indifferenti. Si è già discusso sull’opportunità di un biopic così lucido della Thatcher, in un momento in cui la salute dell’ex leader dei Tories (conservatori) e Baronessa è minata da una grave forma di demenza senile. Ma le polemiche si potrebbero orientare verso una questione più semplice, legata per esempio alla nazionalità di Meryl Streep. C’è da chiedersi quanto abbia irritato le preparatissime attrici britanniche l’assegnazione di questo ruolo così ambito e specifico, che racconta un vero e proprio simbolo della società anglosassone contemperanea, ad un’interprete (seppur di valore) americana. Un vero smacco da mandar giù con il tipico humor inglese!

The Iron Lady sarà sugli schermi del Regno Unito il prossimo 6 gennaio 2012, degli Stati Uniti il 13 gennaio (con anteprime speciali a New York e Los Angeles previste per il 30 dicembre 2011). La data italiana del film non è ancora stata ufficializzata.

Guarda il full trailer del biopic con Meryl Streep:

http://youtu.be/yDiCFY2zsfc

Guarda il poster del film

Guarda il teaser trailer del film

© RIPRODUZIONE RISERVATA