The Suicide Squad: le prime reazioni dei critici al nuovo film DCEU

La nuova avventura dei supercriminali, diretta da James Gunn, ha letteralmente conquistato i suoi primi spettatori

The Suicide Squad

Le prime reazioni a The Suicide Squad di James Gunn sono finalmente arrivate in rete, e sono una più entusiasta dell’altra. Considerato un reboot/sequel del film originale di David Ayer del 2016, Suicide Squad, la nuova avventura di Gunn riporta al pubblico alcuni volti familiari del DCEU come Margot Robbie nei panni di Harley Quinn, John Kinneman in quelli di Rick Flag e Viola Davis in quelli di Amanda Waller.

Molti altri, ovviamente, sono stati scartati (li trovate QUI). Nella nuova avventura Waller raduna alcuni dei migliori antagonisti del franchise per una missione pericolosa in cambio di uno sconto sulla pena detentiva. La Task Force X dovrà distruggere qualsiasi traccia del Progetto Starfish, oltre ovviamente a tentare di sopravvivere.

The Suicide Squad (che trovate anche sulla cover di Best Movie di luglio) nasce in un periodo complicatissimo per James Gunn. Il regista di Guardiani della Galassia ha ricevuto l’incarico di scrivere e dirigere il film poco dopo essere stato messo alla porta dalla Disney e dall’MCU. Alla fine è stato riassunto proprio per continuare il suo lavoro con Guardiani della Galassia Vol. 3, ma non si è tirato indietro dal progetto DCEU. 

Ed ora, a meno di un mese dall’uscita nei cinema e su HBO Max prevista per il 5 agosto, l’embargo sulle reazioni dei critici che hanno visto in anteprima il film è stato tolto, e un mare di commenti ha invaso il web. Eccone alcuni. Jeffrey D. Lowe del sito MovieRankings.net twitta: «Ho avuto la possibilità di vedere #TheSuicideSquad qualche settimana fa e mio Dio, è stato fantastico. Esplode letteralmente dallo schermo. Amerete questi personaggi. È epico, le scene d’azione sono fantastiche. A proposito, merita assolutamente il rating R. Roba selvaggia. Guardatelo in IMAX!»

Dello stesso tono il commento del giornalista Drew Taylor: «#TheSuicideSquad è gloriosamente folle e così divertente. Dopo averlo visto, penserete che potreste averlo sognato. Tutti sono eccellenti e profondamente impegnati con lo script, il suo sapore così singolare e l’estetica selvaggia. Non vedo l’ora di cavalcare di nuovo queste montagne russe».

«#TheSuicideSquad è fantastico! Una miniera di supereroi/fumetti senza esclusione di colpi», twitta il critico cinematografico Fico Canciano. «Imprevedibile nella storia, unico nello stile e pieno di azzardi. È anche violento e divertente. Le scene d’azione sono folli. Idris Elba, Margot Robbie e il resto del cast sono fantastici. @JamesGunn l’ha fatto di nuovo».

Robert Garcia di Cinexpress  lo descrive come «un mix perfettamente bilanciato di sangue, commedia e cuore. @JamesGunn è un genio e sfrutta appieno il rating R: questo non è sicuramente un film per bambini», rivelando anche la presenza di due scene post titoli di coda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA