Tom Hiddleston: «Niente più porte in faccia con Loki»

Tutti i segreti di Loki in un'intervista, in occasione dell'arrivo di Thor: The Dark World il prossimo 20 novembre

Passare dall’anonimato alla fama in poco meno di cinque anni. Passare da un rifiuto all’altro, da una porta sbattuta in faccia all’altra ad essere uno degli attori più richiesti a Hollywood. Il tutto nel giro di tre film, il tutto grazie al personaggio di un fumetto Marvel che nemmeno è il protagonista, ma il suo nemico, nonché fratellastro. È ciò che è accaduto a Tom Hiddleston, in arte Loki, temibilissimo consanguineo di Thor, e memorabile protagonista al negativo di The Avengers.
Un personaggio che ha dunque cambiato la vita all’attore che lo interpreta e che si è seduto con noi per parlare del nuovo film che lo vedrà protagonista, il secondo di Thor, The Dark World, dove Loki tornerà a farla da padrone.

È una storia originale o è ispirata ai fumetti?
«È ancorata al fumetto, ma abbiamo portato i personaggi su strade diverse da quelle già battute, pur restando ancorati alla struttura epica delle loro avventure. In questi film gli effetti speciali sono importanti, ma ciò che conta è la storia, la credibilità dei personaggi e quanto il pubblico riesca a identificarsi o comprenderne le motivazioni. Si tratta pur sempre di eroi “classici”, a cui si ispirava anche Shakespeare per poi adattarli alla sua epoca».

È cresciuto con i fumetti o Shakespeare?
«Da buon inglese, con Shakespeare, ma anche Tolkien e Mary Poppins. È ancora uno dei miei film preferiti e ogni volta che lo guardo mi affeziono a un personaggio diverso: oggi invece mi piace tantissimo Mr. Banks, mi commuovo tutte le volte. Ci sono storie immortali».

Vale lo stesso per i cinecomic?
«Se togli tutti gli effetti speciali e l’aspetto legato al fantasy, quelli trattati rimangono temi molto attuali: il rapporto padre e figlio, il potere, l’amore. Sono cose che tutti possono capire, cose a cui questi film sono ancorati». […]

Leggi l’intervista completa su Best Movie di ottobre.

Leggi la preview dell’approfondimento dedicato a Thor: The Dark World pubblicato su Best Movie di ottobre.

Leggi la preview dell’intervista a Chris Hemsworth pubblicata su Best Movie di ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA