Dopo la prima clip del nuovo film di Garrone, Il racconto dei racconti, alle Giornate Professionali di Sorrento è stata mostrata un’altra attesa anteprima mondiale, il teaser trailer di La giovinezza, ovvero il nuovo film di Paolo Sorrentino, il primo dopo l’Oscar per La grande bellezza.

Le immagini mostrano un immenso centro termale extraurbano che ospita decine di anziani. Vediamo i corpi nudi e cadenti, carichi di acciacchi, annacquati in vasche riscaldate, rinchiusi nella saune, esposti a cromoterapia, addobbati con accappatoi extralarge, spostati da grandi ascensori in tunnel che conducono verso altre imprecisate attività curative. Nessuno parla, la fissità pensosa dei personaggi di Sorrentino è qui segno di esistenza rassegnate, di corpi parcheggiati in attesa del nulla.

Poi, in una vasca all’aperto, irrompe come una visione il corpo nudo e formoso di una ragazza, che si immerge pian piano nell’acqua… sotto gli occhi di Harvey Keitel e Michael Caine, che la osservano canuti e perplessi, loro stessi truccati in modo da accentuare il peso degli anni. A questo punto partono i titoli, in inglese: Youth, un film di Paolo Sorrentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA