A meno di una settimana dall’uscita mondiale di Transformers 3, Michael Bay e il cast del film sono sbarcati a Mosca, dove nella cornice del Pushkinsky Theater il film è stato proiettato in anteprima assoluta. L’occasione era il 33esimo Moscow International Film Festival, importante evento «in un mercato emergente e sempre più importante» come ha detto Michael Bay.

All’anteprima era presente il cast al completo del film, quindi Shia LaBeouf, la new entry Rosie Huntington-Whiteley, le guest star (lasciatecele definire così, visto che il loro ruolo nel film sarà secondario) John Malkovich e Patrick Dempsey, gli aficionados Josh Duhamel e Tyrese Gibson, oltre al regista Michael Bay e al produttore Lorenzo Di Bonaventura.

Per l’occasione, Bay ha annunciato che negli States il film verrà proiettato in circa 2000 sale usando il sistema Real3D, che permette una maggior nitidezza dell’immagine e colori più vivi. Una bella idea, che però deve essere supportata da un’attrezzatura adeguata: i proiettori devono essere più potenti e le lampade molto luminose. Chi ha provato l’esperienza del Real3D proiettato come si deve dice che la differenza c’è ed è notevole rispetto al 3D “normale”: se supportata adeguatamente, la scelta di Bay potrebbe dare un impulso nuovo al 3D, che in questi ultimi tempi ha subitoun calo di entusiasmo a causa delle numerose conversioni in post-produzione i cui risultati sono stati pessimi (si veda Alice in Wonderland di Tim Burton, per esempio). L’abuso di questa tecnologia ha portato addirittura Jeffrey Katzenberg, CEO di DreamWorks, a dichiarare (quasi) morto il 3D.

D’altra parte, il perfezionismo di Bay e la sua affezione per le tecniche all’avanguardia è ben noto, e infatti Transformers 3 è risultato l’unico dei film in 3D di prossima uscita a stuzzicare la curiosità degli utenti del nostro sito, stando al nostro votatissimo sondaggio. Vedremo per voi in anteprima Transformers 3 lunedì prossimo 27 giugno, in 3D ovviamente, e vi sapremo dire se ne vale la pena. Intanto, qui sotto trovate la photogallery dell’evento di Mosca.

(Photo by Getty Images – © Paramount Pictures)


© RIPRODUZIONE RISERVATA