Ultimo tango a Parigi, il film scandalo torna in Blu-ray

A quarant'anni dalla prima distribuzione il capolavoro di Bernardo Bertolucci torna rieditato in alta definizione e con nuovi extra

A quasi 40 anni dalla prima proiezione che si tenne a New York nell’ottobre del 1972, il film più noto e censurato di Bernardo Bertolucci torna nelle nostre case in una nuova versione rieditata in alta definizione. Il Blu-ray di Ultimo tango a Parigi sarà infatti in vendita dal prossimo 21 settembre pubblicato dalla Dall’Angelo Pictures.

Il film vede come protagonisti Marlon Brando e Maria Schneider (scomparsa a 58 anni lo scorso febbraio) nei panni di due sconosciuti che, vagando solitari per la città di Parigi ognuno oppresso dai propri problemi (la moglie del personaggio di Brando si è appena suicidata), s’incontrano e diventano amanti. Tra i due scatta una passione sconvolgente che si consuma in continui incontri sessuali in un appartamento vuoto ignorando tutto l’uno dell’altro partner, a partire dai rispettivi nomi…

Dopo l’anteprima newyorkese, il film venne proietatto il 15 dicembre dello stesso anno in Italia: immediate le reazioni, tra scandalo e polemiche. Sotto accusa vennero messe le numerose esplicite scene di sesso e in particolare l’ormai leggendaria sequenza di sesso anale: il film e Bertolucci stesso furono sottoposti a una lunga trafila giudiziaria che vide, nel 1976, la sentenza della Cassazione prescrivere la distruzione fisica delle pellicole del film (fortunatamente alcune copie vennero conservate presso la Cineteca Nazionale quali corpo del reato e anche Bertolucci ne nascose una clandestinamente). Solo nel 1987 la censura di Ultimo Tango venne ritrattata permettendone la distribuzione nelle sale.
Il film è tutt’oggi vietato ai minori di 14 anni.
Al di là della travagliata storia censoria, grazie anche alle intense interpretazioni di Marlon Brando e Maria Schneider, la fotografia di Storaro e le musiche di Gato Barbieri, Ultimo Tango è un film che ha marchiato la Storia del cinema.

Oltre alla versione originale (di 129 minuti circa) del film, la 40th anniversary edition di Ultimo Tango a Parigi contiene un’interessante selezione di contenuti extra. Tra questi, una lunga intervista esclusiva con Bertolucci, in cui il regista svela molti retroscena inediti sull’ideazione e realizzazione e poi i documentari Once upon a time: Last Tango in Paris e quello che mostra la proiezione illegale del film alla rassegna cinematografica Ladri di Cinema nell’ottobre 1982 a Roma.

Oltra alla versione in Blu-ray (al prezzo consigliato di 24,99 euro), la 40th anniversary edition di Ultimo Tango a Parigi è disponibile anche in Dvd (16,90 euro).

Elenco dei contenuti extra
• Ultimo tango a Parigi: 40 anni dopo
• Intervista a Bernardo Bertolucci
• Ladri di biciclette: Ultimo tango a Parigi
• Once upon a time: Last Tango in Paris

Qui sotto il pack del Blu-ray

© RIPRODUZIONE RISERVATA