Ultimo tango a Parigi, Bernardo Bertolucci sulla scena di stupro: «Maria sapeva tutto!»

Il cineasta fa chiarezza sulla scottante questione

Giorni burrascosi per Bernardo Bertolucci, sotto il mirino dei media e delle celebrità hollywoodiane per un’intervista che rilasciò nel 2013, in cui confessava di aver tramato alle spalle di Maria Schneider per girare la celebre scena di stupro di Ultimo tango a Parigi.

A fare definitivamente chiarezza sul caso, adesso, è lo stesso B.B, che ha dichiarato: «Qualche anno fa, alla Cinematèque Francaise qualcuno mi ha chiesto dettagli sulla famosa scena del burro. Io ho precisato di avere deciso, insieme a Marlon Brando, di non informare Maria che avremmo usato del burro. Volevamo la sua reazione spontanea a quell’uso improprio. L’equivoco nasce qui. Qualcuno ha pensato, e pensa, che Maria non fosse stata informata della violenza su di lei. Falso! Maria sapeva tutto perché aveva letto la sceneggiatura, dove era tutto descritto».

Ha proseguito l’autore: «È un ridicolo equivoco che continua a riportare Ultimo Tango a Parigi sui giornali. È consolante e desolante che qualcuno sia ancora così naif da credere che al cinema accada per davvero quello che si vede sullo schermo. Quelli che non sanno che al cinema il sesso viene (quasi) sempre simulato, probabilmente, ogni volta che John Wayne spara a un suo nemico, credono che quello muoia per davvero».

Fonte: Ansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA