Una ricerca svela il franchise più amato in Italia, Spider-Man è al secondo posto: i risultati

E, guardando ai dati degli altri paesi nel mondo, le sorprese non mancano!

Qual è il franchise cinematografico più popolare al mondo? Una domanda che in tanti possono legittimamente porsi, ma alla quale non è facile dare una risposta univoca. 

Un recente studio ha però provato a mettere ordine nella faccenda, mappando le ricerche tematiche sui singoli filoni. E il franchise più popolare al mondo si è rivelato – non certo a sorpresa – quello di Harry Potter, che conquista il primo posto in 75 paesi tra cui Stati Uniti, Brasile, Spagna, Regno Unito e anche Italia.

Al secondo posto c’è invece Spider-Man: i film Marvel dedicati a Peter Parker risultano il franchise più popolare in 68 paesi tra cui India, Messico e Colombia. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per Rambo, che s’impone in 12 paesi e la cui popolarità registrata nel continente africano è decisamente alta, seguito da proprietà commerciali viste anche al cinema come i Pokémon (6 nazioni) e i Lego (4).

Tra le curiosità da segnalare due, in particolare, sono meritevoli d’attenzione: The Conjuring è il franchise più popolare in Yemen, mentre Cinquanta sfumature di grigio troneggia in Egitto e Laos. Sorprendentemente alcuni franchise che molti avrebbero potuto aspettarsi di trovare in una classifica del genere, come Star Wars, Batman o Il Signore degli Anelli, non sono riusciti a emergere in nessun paese e al loro attivo non c’è nessun primo posto.

Lo studio è riconducibile a FandomSpot, che ha analizzato le ricerche mensili online per i primi 100 franchise cinematografici coi maggiori incassi worldwide, al fine di identificare per l’appunto le saghe del grande schermo più popolari sul globo terracqueo. La raccolta dei dati risale a giugno 2021 e in questa tabella è possibile consultare i singoli rilevamenti per ciascun paese nel dettaglio, numeri alla mano. 

QUI IL GRAFICO CON LE PREFERENZE DEI SINGOLI PAESI DIVISE PER COLORI

Di seguito, invece, uno sguardo al numero di nazioni “conquistate” da ogni singolo franchise in qualità di saga più popolare, mentre in questo video trovate un ulteriore messa a punto dei dati cui facevamo riferimento.

Harry Potter: 75
Spider-Man: 68
Rambo: 12
Pokemon: 6
Lego: 4
Cinquanta sfumature di grigio: 2
Superman: 1
Transformers: 1
Wonder Woman: 1
The Conjuring: 1

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: FandomSpot 

Foto: MovieStillsDB

Leggi anche: Harry Potter: quanto costerebbe frequentare Hogwarts oggi? Adesso abbiamo una risposta

© RIPRODUZIONE RISERVATA