La notizia anticipata ieri dalla stampa specializzata è ufficiale: The Ides of March (nella foto), scritto, diretto, interpretato e prodotto da George Clooney, sarà il film d’apertura della 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto-10 settembre). È stato annunciato, inoltre, che il film sarà presentato in concorso per il Leone d’Oro.

La pellicola, che uscirà in Italia per Rai Cinema/01 con il titolo Le idi di marzo, vede nel cast anche Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei ed Evan Rachel Wood. Scritto da Clooney con Grant Heslov e Beau Willimon – a partire dalla pièce teatrale di quest’ultimo – il film è un thriller politico ambientato in un prossimo futuro durante le primarie in Ohio per la presidenza del Partito Democratico, tra inganni e corruzione. The Ides of March sarà presentato in prima mondiale la sera del 31 agosto in Sala Grande (Palazzo del Cinema) prima della cerimonia di apertura.

Questa volta George Clooney sarà da solo sul red carpet. È notizia di poche ore fa che lui e la fidanzata Elisabetta Canalis si sono lasciati. La coppia era stata insieme a Venezia nel 2009 quando Clooney presentava L’uomo che fissa le capre.

Leggi tutte le news sul Festival del Cinema 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA