Cast da urlo = opera grandiosa assicurata!
“Les Miserables” ripropone agli spettatori l’omonima opera di Victor Hugo che ci mostra un quadro della Francia ottocentesca. La miseria, la povertà, la rivoluzione e la disperazione erano le uniche “forze” a spingere il popolo nelle loro azioni, ed è proprio per questo che Jean Valjean, avendo rubato un tozzo di pane, si è ritrovato a scontare 19 anni in prigione. Una volta uscito, grazie all’aiuto di un prete, ha deciso di cambiare la sua vita, di scappare, cambiare identità e rendere la sua vita migliore, addirittura aiutando gli altri. Questa scelta lo porta a vivere un’esperienza a dir poco unica e a scoprirsi e riscoprirsi una persona migliore, in cerca di qualcuno da amare e, per sua fortuna, lo trova. Riesce infatti a riversare tutto il suo affetto in una figlia acquisita che si è ritrovato a dover accudire dopo aver cercato invano di salvare la madre.
Alle sue spalle grava però sempre l’incombente ombra di Javert, il poliziotto che durante la sua prigionia lo controllava e che, per un fortuito susseguirsi di eventi, incrocia sempre la sua strada.
Questo non è un film, bensì è uno splendido musical, interamente cantato e riproposto (fortunatamente) nel nostro paese in lingua originale con i sottotitoli. In questo modo abbiamo potuto godere appieno della maestosità delle musiche e delle voci degli attori che, a dispetto di tutte le aspettative, si sono dimostrati degli artisti a tutto tondo. Hanno infatti lasciato gli spettatori con il fiato sospeso durante tutte le loro esibizioni. In particolar modo i più sbalorditivi e inaspettati, a mio avviso, sono stati Hugh Jackman ed Anne Hathaway che hanno sorpreso tutti con la loro grande potenza vocale, nonchè con la loro già più volte riconfermata forza espressiva.
Sicuramente non è un’opera che tutti possono apprezzare, poichè si tratta di un lavoro molto particolare e non del classico film americano che riadatta un famoso romanzo. Ma per coloro ai quali piace questo genere e sono affascinati dalla storia di questo romanzo, Les Miserables risulterà meraviglioso in ogni suo aspetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA