La monicellian’antropologia della “banda del buco” (“I soliti ignoti”, 1958) rovesciat’alla radice per attualizzarl’alla nostra realtà sociologica: costretti a rubare, oggi, sono non più gli sfaccendati e gl’incapaci ma gl’esperti e i competenti. Lo slittamento dalla commedia italiana all’action comedy esterofila (Landis, Ritchie, le saghe d'”Ocean’s”, “Matrix”, “Indiana Jones”, “Terminator”, “Ritorno al futuro”, “Ghostbusters”, ecc.) non è indolore. Si ride molto meno e con molto meno gusto, l’ibridazione per inaugurar’il franchise e quindi monetizzare l’idea del 1° capitolo è economicamente giustificata, ma la nuova costruzione narrativa rimpiazza la precedente invece d’agire per accumulo e quindi la scena dell’assalt’al treno o la sequenza in animazione si perde in uno script bulimico e confuso, dove l’allargamento del cast sin’alla coralità è malgestito scivolando nel bozzettistico celato da un ritmo vertiginoso se non videoclipparo. Sibilia merita questi guadagni, gli spettatori una storia megli’organizzata.
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