Partiamo dal presupposto che credo proprio che questo sia un dei film candidati ad essere il primo in classifica (della saga). Avevo ben riposto le mie speranze in Bill Condon, dopo la parziale delusione avuta da Eclipse. Ma partiamo dall’inizio. Inizio bellissimo, inconsueto. Jacob che scappa sotto forma di lupo, bè effettivamente ci stà … doveva essere l’ultima scena di eclipse …. niente Bella niente Edward. Poi ecco la voce e Bella che fa le prove con le scarpe insieme ad Alice molto carino. Ho apprezzato molto la scena “aggiunta” della storia di Edward non vegetariano, molto molto interessante e bella,ben fatta .

Il crescendo di emozioni che questo film, da questo momento in poi, ha sputo trasmettere, mi ha totalmente coinvolto. Cosa dire sul matrimonio? Eclatante,emozionante …. la presenza di Stefanie Meyer commossa, il sotto fondo musicale di twilight … trovo sia un’idea eccezionale, da brivido …. Gli amici e i commenti molto carini.

E la luna di miele?… da infarto! Nulla che possa deludere le nostre aspettative (anche se avessero fatto vedere qualche cosa di + avremmo gradito) Lui bellissimo,lei carinissima. La scena a Rio,molto sensuale …. all’isola Esme da urlo. La preparazione di Bella ha reso perfettamente l’idea del suo “panico” da prestazione. La scena di “sesso” molto intima, romantica, sexy ….. bella che ricorda la nottata mentre si accarezza, molto molto dolce,appassionante,coinvolgente. Mi è piaciuto molto anche come hanno reso l’idea del distacco di Edward per non fare male a bella. Niente di esagerato o troppo “duro” ma soft a tratti anche “comico”. Troppo carini i continui tentativi di Bella di sedurre Edward! Lui tenerissimo … e poi il suo cedimento un pochino hot, ha surriscaldano anche noi … wow!

Questa prima parte dai toni intimi e romantici cambia dalla scoperta di Bella di essere incinta. Hanno ben collimato la parte vista da Bella con la parte vista da Jacob, non c’è uno stacco o una voce narrante “suprema”come nei vecchi film …. È come se il film fosse visto da noi, come effettivamente è. Hanno operato dei tagli, che ci stanno. E anche modificato delle parti,che hanno reso fluido il film, la storia scorre senza troppi effetti “particolari” che su pellicola potevano diventare anche ridicoli. La rabbia di Jacob è stata “smorzata” , lo scontro con Rosalie eliminato. La parte dei lupi l’ho trovato molto bella e ben fatta. Era difficile da mettere su pellicola ma ci sono riusciti egregiamente. L’unica nota dolente è stata la voce dell’alfa …. un po’ “ridicola”ma in qualche modo dovevano modificarla, per renderla suprema,quindi la passo. La fluidità del film, fa si che la storia possa scorrere naturalmente. La scena di Edward che si arrabbia, non presente nel libro, è azzeccatissima. La sua disperazione viene espressa a “voce”. La sua negazione all’idea di perdere Bella …..il suo dolore che lo fa ardere.

Il corpo di Bella è stato molto ben fatto,senza urtare la sensibilità della spettatore …. hanno reso l’idea della sua sofferenza, della forze del “feto”, della sua vita prosciugata.

Una scena dolcissima è anche quella in cui Edward ascolta i pensieri di Renesmee …. Loro che si coccolano, si baciano, una scena intima … da famiglia. La ninna nanna di sottofondo, da pelle d’oca.

Una cosa che devo dire mi ha un po’ disturbato su pellicola,che secondo me un po’ ridicolarizzata rispetto al libro è Bella che beve il sangue, spremuto in una sacca nel bicchiere … mi ha lasciato un po’ cosi,interdetta. Ma ci doveva essere, fondamentale.

La scena del parto, fatta benissimo. Forte e intensa a tratti convulsa, ma giusta. Come del resto l’imprinting di Jacob espresso perfettamente tramite la sua mente. Le immagini di Renesmee proiettata nel futuro, ma anche nel passato al posto di Bella, cosi da far comprendere il collegamento fra Jacob e Bella e il loro inspiegabile bisogno l’uno dell’altra.

Altra scena bellissima la trasformazione. I ricordi di Bella, twilight, new moon ,eclipse in un susseguirsi veloce,scatena emozioni grandi. Lei con Charlie e Renee da piccola …. tenerissimo. Poi il dolore interiore e l’immobilità esteriore …. La trasformazione e la guarizione fisica fino al completo cambiamento che la porta finalmente ad essere vampira!

La lotta con i lupi aggiunta, ha dato un po’ di pepe alla storia, che sarebbe rimasta piatta in questo senso. Ho trovato un po’ fuori luogo la non reazione di Edward nei confronti di Jacob….

Gli occhi di Bella, rossi aperti alla sua nuova vita…..

In finale per me è quasi perfetto. Voto 9,5!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vai al Film