Twilight Saga: la recensione di AliWonderland

Che cosa ha rappresentato per me la Saga di Twilight!? E’ una domanda alla quale è veramente difficile rispondere. Non è solo un film… non è solo un romanzo… è stato un percorso di crescita che mi ha accompagnato per quasi 4 anni della mia vita. E’ una storia magica che è piombata nella mia vita per caso e che mi ha insegnato tante cose e mi ha portato a fare esperienze nuove e a conoscere tante persone meravigliose.

La Twilight Saga è una storia d’amore che ci insegna a combattere per quello a cui teniamo. Ci insegna che se crediamo in una cosa e la desideriamo, dobbiamo in tutti modi cercare di ottenerla. Ci insegna cos’è l’amore puro, quello che va oltre le differenze e le difficoltà, quello che è incondizionato ed inspiegabile.

Questa Saga ha fatto in modo di raggruppare milioni di persone sparse in tutto il mondo, perchè nonostante la lontananza… nonostante il fatto che non ci conosciamo… noi Twilighters per quelle due ore in cui eravamo al cinema eravamo una cosa sola. O almeno questa è stata la mia sensazione.

Questo ciclo purtroppo è giunto ormai al termine con il rilascio dell’ultimo adattamento cinematografico, ma trovo che questa sia stata la sua più che degna conclusione. Il regista Bill Condon ha fatto un capolavoro con Breaking Dawn – Parte 2. Ci ha tenuti tutti con il fiato sospeso, pur sapendo esattamente come doveva andare a finire. Ci ha regalato un turbinio di emozioni: prima attesa, poi ansia, poi gioia, poi tristezza, poi agitazione, poi rabbia, poi sollievo, poi amarezza e infine nostalgia, tanta nostalgia. Nostalgia dell’inizio, di questo percorso durato 4 anni che sembrano volati in un soffio.

Ma nonostante questo c’è anche un respiro di sollievo. Il sollievo provocato dalla soddisfazione di aver visto la nostra storia d’amore preferita trasferita sul grande schermo senza la perdita dei più piccoli dettagli significativi. Le immagini che ci creavamo nelle nostri menti leggendo le pagine dei romanzi sono state soddisfatte dalla loro trasposizione cinematografica.

Quindi questo ha significato per me la Saga di Twilight: crescita, emozioni, nuovi incontri e nuove esperienze. Per qualcuno potrà anche essere solo un libro o solo un film, ma per me ha rappresentato una importante fetta della mia vita e del mio cuore e lì dentro resterà… PER SEMPRE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA