Anteprima 2010, 01 Distribution apre le danze con Nine

Dal musical all star Nine alla commedia made in Italy Maschi contro femmine, passando per il western post-apocalittico Codice: Genesi e l’adrenalinico Edge of darkness

Nel corso della 32esima edizione delle Giornate Professionali del cinema (Sorrento, 30 novembre-4 dicembre 2009), è stato presentato il listino 01 Distribution. La casa di distribuzione aprirà le danze con il musical firmato Rob Marshall Nine, adattamento dell’omonimo spettacolo teatrale con protagonisti Daniel Day Lewis, Nicole Kidman, Penélope Cruz, Marion Cotillard e Kate Hudson. Si prosegue con film per tutti i gusti e star di prima linea con il western post-apocalittico Codice: Genesi con protagonista un agguerritissimo Denzel Washington e il thriller con Mel Gibson Edge of Darkness. Dall’Italia le commedie di Gabriele Salvatores e Fausto Brizzi Happy Family e Maschi contro femmine.

Nine (22 gennaio 2010)
Il regista di Chicago Rob Marshall torna a dirigere un grande musical con Nine, trasposizione cinematografica dell’omonimo musical di Broadway, a sua volta ispirato al film 8 1/2 di Federico Fellini. Nel cast all star Daniel Day Lewis nel ruolo che fu di Marcello Mastroianni, circondato da stelle di prima grandezza come Nicole Kidman, Penélope Cruz, Marion Cotillard e Kate Hudson.

Codice: Genesi (26 febbraio)
Denzel Washingotn diventa Eli, un guerriero solitario in Codice: Genesi (in originale The Book of Eli), ambientato in un futuro post-apocalittico in cui ogni traccia di civiltà è stata spazzata via e la speranza della salvezza è racchiusa in un libro misterioso che Eli protegge a costo della vita.

Fuori  controllo (5 marzo 2010)
Mel Gibson rimette i panni dell’action man per il thriller adrenalinico Edge of Darkness, firmato dal regista di 007 – Casino Royale, Martin Campbell. Nel film l’attore veste i panni dell’agente di polizia Thomas Craven, padre in cerca di giustizia dopo che sua figlia è stata misteriosamente assassinata.

Happy Family (26 marzo 2010)
Dopo le note drammatiche di Io non ho paura e Come Dio comanda, Gabriele Salvatores torna alla commedia con Happy Family, che vedrà Fabio De Luigi, nei panni di uno sceneggiatore che si trova a “dialogare” con i personaggi da lui inventati e a farsi “condizionare” dalle loro richieste. Nel cast anche Diego Abatantuono e Margherita Buy.

L’uomo nell’ombra (9 aprile 2010)
Dopo le peripezie giudiziarie del suo regista, L’uomo nell’ombra (in originale The Ghost Writer) di Roman Polanski vedrà la luce. Il film, ispirato all’omonimo libro di Robert Harris, che ha firmato anche la sceneggiatura, racconta la storia di un “autore fantasma” (ovvero che resta anonimo), qui interpretato da Ewan McGregor, che si occupa di redigere le memorie del Primo Ministro inglese (Pierce Brosnan), venendo così a scoprire un segreto che lo metterà in pericolo.

Love Happens (20 agosto 2010)
Jennifer Aniston e Aaron Eckart sono protagonisti di una commedia romantica e struggente in cui l’attore interpreterà la parte di un vedovo autore di un libro su come affrontare e superare la perdita di una persona cara. La Aniston sarà una donna che dopo aver frequentato uno dei suoi seminari si innamorerà di lui e gli dimostrerà come in realtà nemmeno lui sia ancora riuscito a confrontarsi davvero con il proprio dolore.

Maschi contro femmine (29 ottobre 2010)
Il regista di Notte prima degli esami ed Ex torna dietro la macchina da presa per una commedia corale che vede i due sessi schierati su due fronti in Maschi contro femmine. Nel ricco cast anche come Nicolas Vaporidis, Fabio De Luigi, Paola Cortellesi, Claudio Bisio e Luciana Littizzetto. ll film sarà seguito a distanza di pochi mesi da un secondo episodio che si chiamerà Femmine contro maschi e le cui riprese saranno realizzate in contemporanea col primo a partire da febbraio e che sarà distribuito da Medusa Film.

Tutti gli altri film del listino 01 Distribution:

Saw VI
(Horror; regia: Kerry Greutert; cast: Tobin Bell, Costas Mandylor; uscita: 1 giugno 2010)

La nostra vita
(Drammatico; regia: Daniele Luchetti; cast: Elio Germano, Isabella Ragonese, Raoul Bova; uscita: 23 aprile 2010)

The tree of life
(Drammatico; regia: Terrence Malick; cast: Brad Pitt, Sean Penn ; uscita: 2010)

Matrimoni e altri disastri
(Commedia; regia: Nina Di Majo; cast: Fabio Volo, Margherita Buy, Luciana Lettizzetto; uscita: 7 maggio 2010)

La guerra degli dei
(Azione, Fantasy; regia: Tarsem Singh; cast: Henry Cavill; uscita: 2010)

Mine vaganti
(Commedia; regia: Ferzan Ozpetek; cast: Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi; uscita: 12 marzo 2010)

La passione
(Commedia; regia: Carlo Mazzacurati; cast: Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Cristiana Capotondi; uscita: 2010)

Nowhere Boy
(Drammatico; regia: Sam Taylor-Wood; cast: Aaron Johnson, Kristin Scott Thomas; uscita: n.d.)

Noi credevamo
(Drammatico; regia: Mario Martone; cast: Toni Servillo, Luca Zingaretti, Luigi Lo Cascio; uscita: 2010)

Cuccioli e il codice di Marco Polo
(Animazione; regia: Sergio Manfio; uscita: 22 gennaio 2010)

Una sconfinata giovinezza
(Drammatico; regia: Pupi Avati; cast: Fabrizio Bentivoglio, Francesca Neri; uscita: 2010)

Dalla vita in poi
(Commedia; regia: Gianfrancesco Lazzotti; cast: Cristiana Capotondi, Filippo Nigro, Nicoletta Romanoff; uscita: n.d.)

Torna all’indice di Tutti i film del 2010

© RIPRODUZIONE RISERVATA