In occasione della 32esima edizione delle Giornate Professionali del cinema (Sorrento 30 novembre-4 dicembre 2010) è stato presentato il listino 20th Century Fox 2010.

E’  affidato alla donna più sexy del mondo il compito di chiudere in bellezza l’anno cinematogarfico di 20th Century Fox. Megan Fox dopo Transformers: La vendetta del caduto torna sul grande schermo con la horror-comedy sceneggiata dal premio Oscar Diablo Cody (leggi l’intervista), Jennifer’s Body. La bella attrice è una cheerleader dal fascino magnetico posseduta da un demone, che usa la sua bellezza per nutrirsi di giovani ragazzi e accrescere così il suo potere. A dare del filo da torcere a Jennider è la sua migliore amica Needy (Amanda Seyfried), che farà di tutto pur di fermarla.

Di seguito tutti i principali titoli che sbarcheranno in sala l’anno prossimo.

Avatar (15 gennaio)

Il regista di Titanic e Terminator, James Cameron, è pronto a farci immergere in una nuova esperienza tridimensionale con il kolossal fantascientifico Avatar. Sam Worthington (Terminator Salvation) interpreta l’ex-marine Sully, costretto a vivere su una sedia rotelle, a cui viene offerta l’occasione di trasferire la sua mente in un corpo ibrido chiamato Avatar. L’obiettivo della missione consiste nel guadagnarsi la fiducia della popolazione indigena del pianeta Pandora, per poter sfruttare una fonte di energia inesauribile necessaria per la Terra. Ma la pace non dura a lungo e Sully dovrà decidere da che parte stare.

Amelia (23 dicembre)

Hilary Swank (Million Dollar Baby) è Amelia Earhart, prima donna-pilota ad aver sorvolato l’Oceano Atlantico. Sprezzante del pericolo, la giovane donna decide di compiere un’impresa ancora più eccezionale: il giro del mondo in aereo. A sostenerla sono suo marito George P. Putnam (Richard Gere), importante magnate della stampa, e il suo vecchio amico nonché amante, il pilota Gene Vidal (Ewan McGregor). Il film è tratto da una storia vera.

Alvin Superstar 2 (29 gennaio)

Dopo aver incassato 343 milioni di dollari in tutto il mondo, i tre scoiattoli Alvin, Theodore e Simon ritornano nel secondo capitolo Alvin Superstar 2. Questa volta, però, i nostri simpatici protagonisti devono vedersela con tre irresistibili scoiattoline dalla voce incantevole.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini (12 marzo)

Basato sull’omonimo romanzo della saga letteraria (ancora inedita in Italia) dello scrittore statunitense Rick Riordan, il film sembra avere tutte le carte in regola per dare il via ad una nuova saga cinematografica fantasy di successo. Protagonista dell’avventura è il giovane Percy Jackson (Logan Lerman), uno studente “perseguitato” dai classici problemi dell’adolescenza, che un giorno scopre di essere il figlio del dio greco Poseidone (Kevin McKidd). Quando Zeus accusa Percy di aver rubato il suo famoso fulmine, il ragazzo decide di andare a cercare l’arma oltre i confini della Terra per dimostrare la sua innocenza. Il giovane eroe dovrà scontrarsi con pericolose minacce, come la terribile Medusa, interpretata da una Uma Thurman (nella foto) dal fascino magnetico.

Wall Street: Il denaro non dorme mai (15 ottobre)

Il regista tre volte Premio Oscar, Oliver Stone, torna a dirigere Michael Douglas nei panni di Gekko, nell’atteso sequel Wall Street: Il denaro non dorme mai. Al suo fianco troviamo la stella nascente di Transformers, Shia LaBeouf, nei panni di un giovane broker.

A-Team (18 giugno)

Sta per arrivare l’adattamento cinematografico della celebre serie cult degli anni ’80, A-Team. A far parte del cast sono Bradley Cooper nel ruolo del tenente Templeton “Sberla” Peck, Quinton Jackson nei panni del Sergente Bosco “pessimo elemento” Baracus, Sharlto Copley nei panni del Capitano H.M. Murdock e infine Liam Neeson nei panni del Colonnello John “Hannibal” Smith. Nel cast anche Jessica Biel, nel ruolo di un agente sulle tracce dell’A-Team nonchè ex-fiamma di Sberla.

Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero (17 dicembre)

Il regista Michael Apted porta sul grande schermo l’omonimo romanzo di C.S. Lewis, terzo capitolo de Le cronache di Narnia, Il viaggio del veliero. Questa volta i protagonisti del film sono Lucy (Georgie Henley), Edmund Pevensie (Skandar Keynes) e il principe Caspian, costretti ad affrontare minacce mai viste prima in un’avventura oltre i confini del tempo e del mondo, a bordo della nave Il veliero dell’alba.

I fantastici viaggi di Gulliver (2011)

Liberamente tratto dalla favola di Jonathan Swift, l’esilarante Jack Black interpreta uno sfortunato giornalista di New York che viene scaraventato fuori città da una tempesta, ritrovandosi così in un’isola abitata da una popolazione minuscola che imparerà da lui le “meraviglie” del mondo moderno.

Gli altri film distribuiti da Fox nel 2010:

L’acchiappadenti (commedia; regia: Michael Lembeck; cast: Dwayne Johnson, Ashley Judd, Julie Andrews, Billy Crystal; uscita: 11 giugno)

Fantastic Mr. Fox (animazione; regia: Wes Anderson; uscita: 16 aprile)

Notte folle a Manhattan (commedia; regia: Shawn Levy; cast: Steve Carrel, Tina Fey, Mark Wahlberg e James Franco; uscita 7 maggio)

Vallanzasca – Il fiore del male (drammatico; regia: Michele Placido; cast: Kim Rossi Stuart)

Sansone (commedia; regia: Tom Dey; cast: Lee Pace, Judy Greer, William H. Macy; uscita 13 agosto)

Innocenti bugie (commedia; regia: James Mangold; cast: Tom Cruise, Cameron Diaz; uscita 24 settembre)

Unstoppable (thriller; regia: Tony Scott; cast: Denzel Washington, Chris Pine, Rosario Dawson)

My Name is Khan (drammatico; regia: Karan Johar; cast: Shahrukh Khan, Kajol, Steffany Huckaby)

Rio (animazione; regia: Carlos Saldanha)

Torna all’indice di Tutti i film del 2010

© RIPRODUZIONE RISERVATA