Le ferie estive si avvicinano e per un viaggiatore cinefilo l’occasione può essere ghiotta per ripercorrere alcune tappe delle destinazioni cinematografiche più indimenticabili. È per questo che Best Movie offre questa rapida e sfiziosa mini-guida con 10 destinazioni europee scelte tra alcune delle pellicole  più celebri che si prestano per una vacanza cine-indimenticabile…

Destinazione: Alnwick, Inghilterra

Film: Harry Potter e la pietra filosofale (titolo originale Harry Potter and the Sorcerer’s Stone), 2001, di Chris Columbus

Ambientazione: L’imponente castello trecentesco di Alnwick, in cima a una verdeggiante collina erbosa e circondato da prati all’inglese ben curati, è l’ambientazione ideale per il primo dei film tratti dai romanzi della scrittrice J. K. Rowling.

Scena Indimenticabile: Lo zoom di Harry Potter e dei suoi amici a cavallo di manici di scopa che volteggiano intorno al castello (Hogwarts nel film) mentre si allenano per le gare di Quidditch.

Ricostruzione della scena: Probabilmente, non potendo viaggiare su un manico di scopa, vi dovrete accontentare di fare il giro del parco del castello a piedi. In speciali giornate a tema “Harry Potter” i visitatori possono travestirsi e partecipare a vari laboratori per scoprire la vita e le attività medievali.

Già che ci siete: Cercate altri luoghi dai film della serie Potter in varie parti d’Inghilterra fra cui la Cattedrale di Gloucester, l’Università di Oxford e la stazione ferroviaria di Kings Cross a Londra – dove una placca “piattaforma 9 3 / 4” è stata fissata al suo ingresso.

Torna all’indice di Vacanze da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA