Sono usciti i dati definitivi delle anteprime di mezzanotte (giovedì sera) de Il cavaliere oscuro – Il ritorno e, come vi avevamo preventivato, ha incassato ben 30, 6 milioni di dollari in 3.700 sale soltanto nella notte di giovedì. Battendo così The Avengers (che però detiene il record per il miglior weekend di sempre), ma senza raggiugnere Harry Potter e i Doni della morte – Parte 2 che, soltanto un anno fa, raggranellò 43.5 milioni di dollari. C’è da dire però che entrambe le pellicole erano in 3D mentre il capitolo finale di Nolan esce solto in 2D e nelle sale IMAX. Le previsioni poi parlano di 80 milioni di dollari complessivi (anteprime comprese) per la giornata di venerdì e di 180 milioni per l’intero weekend.

Ovviamente la tragedia di giovedì sera ancora non ha avuto implicazioni sugli incassi, anche perché la maggior parte dei biglietti erano già andati esauriti con le prevendite. C’è invece da capire se la gente andrà in massa al cinema questo weekend – perché, come ha dichiarato proprio oggi Nolan, «l’esperienza condivisa di guardare una storia che si dipana sullo schermo è un passatempo importante e gioioso» – o se deciderà di farsi vincere dalla paura. Vi terremo aggiornati.

 

Vi ricordiamo che abbiamo dedicato la cover di Best Movie di luglio a Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Cliccate sulla foto per sfogliare online la rivista:

© RIPRODUZIONE RISERVATA