Promessi Sposi Game of Thrones

I Promessi Sposi, il celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni del 1827, è prodotto a sbarcare nuovamente sul piccolo schermo in una nuova veste. 

Il co-produttore esecutivo di Game of Thrones Vince Gerardis provvederà infatti a sviluppare Provvidenza, serie prequel del testo manzoniano e ispirata al libro Lodovico dello studio italiano Francesco Musetti. 

Gerardis ha dato vita lo scorso anno a una società di produzione proprio in Italia, denominata Ciao (Creatività Italiana Americana Organizzata). Al progetto in questione collaborerà anche la produttrice Maria Grazia Saccà.

La storia si collocherà a livello temporale circa 40 anni prima degli eventi de I Promessi Sposi e il protagonista sarà Fra Cristoforo, il cui nome di battesimo era proprio Lodovico. Figlio di un commerciante, prima di incontrare la vocazione e di diventare frate cappuccino Lodovino si scontrò con un nobile e lo uccise in duello per motivi banali. La storia di Lucia, nel racconto prequel, sarà invece intrisa di legami con la stregoneria e nell’arco narrativo ci sarà spazio anche per approfondire le sorti di personaggi come l’Innominato, il Griso e il cardinale Borromeo

«Nel romanzo, la peste sovverte il destino del protagonista Renzo – ha detto Saccà a Variety – Nella nostra storia la peste è un elemento cruciale come lo è l’inverno in Game of Thrones, oltre che molto attuale alla luce del COVID-19».

Gerardis ha invece dichiarato: «Provvidenza va considerata come una tragedia oscura ambientata in una società crudele ma ancora interamente focalizzata sull’umano, con gli elementi notturni e psicologici di alcuni dei film di Batman, l’estetica carnale e spirituale dei dipinti di Caravaggio e trame simili a quelle di Game of Thrones».

Il prequel di Game of Thrones House of the Dragon, attualmente in lavorazione, sarà invece ambientato 300 anni prima degli eventi della serie madre, ed è previsto per il 2022 su Sky e NOW in contemporanea con la messa in onda americana.

Basata sul romanzo Fuoco e sangue di George R. R. Martin, la serie prequel seguirà le vicende della Casa Targaryen, ma tra i personaggi ci saranno anche molti nomi e casate divenuti celebri sia coi romanzi che con la fortunata serie HBO con Emilia Clarke, Sophie Turner, Peter Dinklage e compagnia. Qui le descrizioni ufficiali dei personaggi della serie.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti! 

Foto: Rai; MovieStillsDB

Fonte: Variety

Leggi anche: Game of Thrones: un amatissimo attore ha scoperto solo ora come finisce la serie

© RIPRODUZIONE RISERVATA