Loki, la serie sul Dio dell’Inganno ha creato un buco di trama in The Avengers?

Un dettaglio del terzo episodio della serie ha sollevato dubbi sul personaggio di Tom Hiddleston

loki the avengers

La serie Loki è arrivata al giro di boa: dopo 3 episodi, la vicenda del Dio dell’Inganno si prepara ad entrare nel vivo e mostrarci cosa ne sarà dell’amato personaggio. Specie considerando che, tecnicamente, il Loki che tutti conosciamo è già morto durante Avengers: Infinity War. Un dettaglio emerso nell’episodio Lamentis, tuttavia, cambia le carte in tavole e crea qualche dubbio sul suo arco narrativo.

ATTENZIONE: contiene spoiler dei primi 3 episodi di Loki

Dopo aver scoperto che la TVA controlla il corretto scorrere del tempo, che le Gemme dell’Infinito sono inutili nel loro universo e aver rintracciato la Variante nota come Sylvie, il fratello di Thor la affronta direttamente. Sulla carta, Sylvie è una Loki o comunque una sua versione differente: su questo si basa gran parte dell’episodio Lamentis, sull’incontro-scontro tra i due. Se gli opposti si attraggono, i simili si respingono e tra i due le cose non iniziano benissimo.

Tuttavia, pur di riuscire a fuggire da un pianeta sull’orlo dell’apocalisse decidono di siglare una tregua e riescono addirittura a confidarsi cose molto intime. Loki mostra il suo fatal flaw, ovvero l’affetto per la madre Frigga, mentre Sylvie sembra soffrire per una vecchia relazione. A questo punto – sul treno verso l’arca che lascerà Lamentis-1 – la Variante femminile prova ad usare i suoi poteri su Loki: non funzionano perchè, dice lui, la sua mente è troppo forte.

Questo dettaglio, hanno notato alcuni fan, creerebbe però un buco di trama con quanto visto in The Avengers e ridefinirebbe in buona parte l’arco narrativo di Loki. Guardando a tutto l’MCU delle prime Fasi, sappiamo come Loki è arrivato a trovare redenzione e infine sacrificarsi per il fratello, ma i suoi inizi sono stati decisamente malefici.

Per conto di Thanos, ha usato lo Scettro con la Gemma della Mente e le sue azioni alla guida dell’armata dei Chitauri sono costate la vita ad almeno 80 persone. Per giustificare questi crimini e “stemperare” la cattiveria di Loki, la Marvel ha confermato sul suo sito che il personaggio stesso era sotto l’effetto dello Scettro, che alimentava il suo odio per Thor.

Dopotutto, è stato mostrato come il potere della Gemma della Mente aveva effetti negativi sul carattere e la cattiveria delle persone, nella scena in cui gli Avengers (Cap e Tony Stark su tutti) iniziano a litigare, in The Avengers.

Se Loki era sotto controllo mentale e la sua cattiveria era sostanzialmente “aumentata”, allora come è possibile che ora sia immune al potere di Sylvie perché la sua mente è troppo forte? La risposta facile è che la Gemma è molto più potente della Variante, ma anche così la redenzione di Loki diventerebbe in qualche modo meno “vera”.

Secondo chi ha fatto notare la cosa, però, a questo punto la Marvel dovrebbe intervenire per giustificare questa situazione, specie perchè il Loki visto nella serie è proprio quello visto in The Avengers e, quindi, necessita ancora di trovare il suo riscatto. Per tutto l’MCU, Kevin Feige e soci hanno dimostrato di essere quasi perfetti nel far combaciare ogni film tra di loro e anche in questo caso non è impossibile che diano una spiegazione.

Voi cosa ne pensate? Avevate notato anche voi questa incongruenza? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche: Loki è ufficialmente il primo personaggio bisessuale del MCU: questa scena lo conferma [VIDEO]

Foto: Marvel Studios

Fonte: Screenrant

© RIPRODUZIONE RISERVATA