Persuasione: Dakota Johnson nell’adattamento del romanzo di Jane Austen targato Netflix

Persuasione Netflix

Persuasione Netflix realizzerà un nuovo adattamento cinematografico dell’ultimo romanzo di Jane Austen, edito postumo. La protagonista sarà Dakota Johnson, diretta da Carrie Cracknell.

Ron Bass, vincitore dell’Oscar per Rain Man, ha curato la sceneggiatura insieme all’esordiente Alice Victoria Winslow.

Persuasione Netflix

Si tratta del secondo adattamento per il grande schermo dell’opera della scrittrice inglese. Il primo risale al 1995, diretto da Roger Michell e interpretato da Amanda Root. Ma il numero salirà presto a tre. Sì perché, ed è una notizia alquanto curiosa, proprio in questo periodo si sta girando anche un altro adattamento di Persuasione, con protagonista Sarah Snook, attrice di Succession. Tale lungometraggio è prodotto da Searchlight Pictures, con la regia di Mahalia Belo.

Il romanzo di Jane Austen racconta la storia di Anne Elliot, una donna testarda che vive con la sua famiglia snob sull’orlo della bancarotta. Ha 27 anni e non è sposata, una condizione che, a quei tempi, non era vista positivamente. Anne, dapprima, rifiuta il capitano Wentworth, ma poi i due si incontreranno nuovamente otto anni dopo.

L’approccio alla storia è stato descritto come “moderno e spiritoso”.

Non si sa ancora chi reciterà accanto a Dakota. In tanti sperano nella reunion con Jamie Dornan, co-protagonista in Cinquanta sfumature, saga che ha lanciato la sua carriera.

Anya Taylor-Joy

Anya Taylor-Joy | Foto: Getty Images

Persuasione si unirà così alla lista dei film tratti dai libri di Jane Austen, dopo: Orgoglio e Pregiudizio (1995); Ragione e sentimento (1995); Persuasione (1995); Emma (1996); Mansfield Park (1999); Orgoglio e Pregiudizio (2005); L’abbazia di Northanger (2007); Amore e Inganni (2016); Emma (2020).

Testimonianza di un rinnovato interesse per le produzioni in costume, tra cui è impossibile non citare Downton Abbey e Bridgerton.

Leggi anche:

Tra gli ultimi lavori di Dakota Johnson troviamo In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon, Wounds e L’assistente della star.

© RIPRODUZIONE RISERVATA