Sono passati 10 anni da quando uscì nelle sale I segreti di Brokeback Mountain, pellicola cult diretta da Ang Lee e interpretata da due talenti in stato di grazia come Jake Gyllenhaal e Heath Ledger. Come già sappiamo, due anni dopo, quest’ultimo ci ha lasciati a causa di una maledetta overdose.

A ricordarlo, adesso, è proprio il suo compagno di scena: «È stata una delle sceneggiature più belle che abbia mai letto, ed era Ang Lee. Poi, all’epoca ero amico di Heath Ledger ancor prima di girare il film, e lui mi ha sempre affascinato. Heath è sempre stato qualcuno che ammiravo. In un certo modo, era più avanti rispetto i suoi anni. Non ero sicuro da dove provenisse. Voglio dire, so che è di Perth, ma non ero molto sicuro della sua provenienza, e penso che sia la sensazione che gran parte delle persone avevano quando gli stavano vicino, e il motivo del perché fosse così straordinario».

Prosegue: «Quando è arrivata l’opportunità, ero un giovane attore. Ero tipo, “Sì, sono dentro” (..). Sapete, è stato impegnativo, perché qualche volta il mio personaggio era specificatamente quello più apertamente gay tra i due protagonisti. Quello che ne soffriva di meno. E io non me n’ero accorto. È stato un viaggio interessante per me, darmi a quell’idea. Essere colui che cercava di spingere avanti la relazione».

Infine, l’attore spiega come esser parte di Brokeback lo renda orgoglioso ancora oggi: «Una delle cose che mi rende fiero nell’esser stato in quel film, è vedere come le cose siano cambiate in questi 10 anni. Quando la Corte Suprema ha emesso una nuova legge poco tempo fa [la legalizzazione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso, ndr.], ho sentito che abbiamo contribuito, anche in piccolo, a quel movimento. Ero orgoglioso, sapete? Per me è stato un momento incredibile. Abbiamo dovuto aspettare un pochino. Ma quando sarà OK per un attore essere gay? Voglio dire, è OK già adesso».

Ricordiamo che attualmente, Jake Gyllenhaal sta girando Nocturnal Animals, un thriller drammatico che porterà la firma di Tom Ford.

Leggi anche: Heath Ledger bacia con passione un fan esagitata. Il video “ritrovato”

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA