Avatar, negli Usa 3 edizioni Blu-ray e Dvd

James Cameron svela le uscite home video del kolossal dei record... Il 3D è ancora lontano

Dopo le prime indicrezioni, la conferma della data di uscita, le novità trapelate sul sequel e l’annuncio di una ri-distribuzione in sala in versione estesa, James Cameron ha finalmente rivelato come Avatar si presenterà in versione Dvd e Blu-ray, almeno sul mercato statunitense (per quanto riguarda l’Italia, al momento, l’unica certezza è che i due formati home video debutteranno il 5 maggio).

Stando a quanto riportato da SciWire, Avatar uscirà in Dvd e Blu-ray in tre versioni:

  • il 22 aprile il film uscirà solo in 2D, senza altro materiale: la data scelta non è casuale perché è il Giorno della Terra (festività che dal 1970 viene celebrata per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta), una festività che aiuterà a sottolineare il messaggio ambientalista del film. Per lo stesso motivo la 20th Century Fox ha organizzato un’attività di co-marketing per il debutto home video grazie alla quale verranno piantati un milione di nuovi alberi in giro per il mondo.
  • in autunno verrà distribuita un’edizione speciale, in versione estesa, ma sempre in 2D, corredata da contenuti extra, tra cui approfondimenti e scene tagliate (oltre a quelle che verranno reintegrate direttamente nel film)
  • nel 2011 arriverà la versione 3D

Inoltre, Cameron ha parlato di una scena tagliata che non vedremo in nessuna delle edizioni home video, perché il regista intende utilizzarla nel sequel: «Volutamente non inserirò questa scena negli extra perché intendo preservarla per il sequel. Non vi dirò di che scena si tratta, ma la tengo in considerazione».

D’altra parte, come ha spiegato anche il produttore Jon Landau, nel sequel vedremo anche altre creature e ambientazioni che sono state ideate per Avatar, ma che non hanno trovato spazio: «Fino ad ora abbiamo visto pochissimo di Pandora, ci sono altri 12 satelliti e non ci siamo ancora andati…».

Presto vi aggiorneremo sulla/e versione/i italiana/e.

Leggi lo speciale Avatar.

Vai alla sezione Avatar.

Scopri il romanzo-prequel di Avatar.

Guarda la photogallery di Avatar.

Scopri il futuro del 3D secondo James Cameron.

Avatar, diretto da James Cameron, con Sam WothingtonSigourney WeaverMichelle RodriguezZoe SaldanaGiovanni Ribisi, è uscito il 15 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA