Mancano meno di due mesi all’uscita di Doctor Strange in the Multiverse of Madness e i fan non vedo l’ora di rivedere in azione uno degli eroi più amati, legato a tanti momenti iconici delle prime fasi del Marvel Cinematic Universe. Su tutti, è indelebile nella memoria – e nei meme – la sua scena in Avengers: Infinity War, nella quale lo Stregone ha detto di aver visto 14,000,605 futuri e che solo in uno sarebbero riusciti a sconfiggere Thanos. Sì, ma perché proprio quella cifra?
Potrebbe non essere una scelta casuale o almeno questo è quello che sostiene una teoria circolata su Reddit. Un utente si è messo, calcolatrice alla mano, in cerca di una spiegazione plausibile dietro a quel bizzarro e dettagliato numero. Possibile sia stato solo “sparato a caso” dagli sceneggiatori? Oppure nasconde un preciso calcolo dietro? Sembrerebbe così da questa teoria, che parte elencando gli “addendi” necessari all’operazione; durante la battaglia contro Thanos, ci sono 24 eroi in campo: Captain America, Thor, Hulk, Vedova Nera, Black Panther, Captain Marvel, Ant-Man e Hawkeye, Nebula, Star-Lord, Rocket, Drax, Groot, War Machine, Falcon, il Soldato d’Inverno, Shuri, Okoye, Nick Fury, Scarlet Witch, Visione e naturalmente lo stesso Stregone interpretato da Benedict Cumberbatch.
Il calcolo prevede due tipi di scenari: i personaggi elencati possono vivere oppure morire durante lo scontro con Thanos. Quindi le due possibilità vanno elevate alla 24esima per beccare tutte le combinazioni e il risultato dell’operazione è 16,777,216. Ci siamo vicini, ma non ancora: bisogna togliere un personaggio dalla lista, perché Visione tecnicamente corre molti più rischi avendo con sé la Gemma della Mente. Ripartiamo: 2 elevato alla 23esima fa 8,388,608, quindi vanno aggiunge le 1 su tre possibilità di visione di sopravvivere calcolate in 5,592,405 scenari futuri.
Come potete vedere, il risultato finale dà 13,981,013. Che non è ancora la cifra esatta vista da Doctor Strange in Avengers: Infinity War, ma ci va molto più vicina. Futuro più futuro meno, la teoria fa pensare che in casa Marvel si siano messi davvero a pensare a quale numero sarebbe stato matematicamente giustificabile da inserire in sceneggiatura.
Cosa ne pensate? Vi convince la teoria? Su quella scena, inoltre, c’è un ulteriore risvolto inquietante svelato dagli stessi Anthony e Joe Russo: per vedere tutti quei futuri, Strange ha dovuto viverli di persona e questo vuol dire che… Beh, se avete visto il primo film sullo Stregone Supremo, lo avrete già capito. Altrimenti, QUI potete leggere le dichiarazioni dei registi.
Foto: Marvel Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA