black widow costume bianco

Black Widow, nelle sue tante apparizioni nell’MCU, ha cambiato spessissimo look e pettinature. Ma c’è un costume in particolare che Marvel voleva imporre al personaggio e che Scarlett Johansson ha nettamente rifiutato. Come rivela l’attrice stessa, è accaduto in Captain America: The Winter Soldier, nella scena in cui Vedova Nera si avvicina a Chris Evans e Anthony Mackie come se fosse sotto copertura.

Una versione originale della sceneggiatura indicava che, in quella sequenza, Black Widow dovesse essere vestita completamente di bianco e addirittura con una parrucca bionda in testa. Ma per Scarlett Johansson quel look era del tutto fuori luogo e così ne ha parlato direttamente con gli sceneggiatori, che hanno finito col cambiare la scena.

«Quando stavamo girando Captain America: The Winter Soldier l’aspetto di Black Widow era fantastico e pratico», ha spiegato Johansson, che ha detto addio al personaggio di Vedova Nera. «Inizialmente nel copione, nella sequenza in cui arriva su una bellissima macchina e prende Cap, doveva indossare una sorta di completino bianco da tennis, con una parrucca bionda. Ma l’idea è tramontata molto rapidamente».

Secondo l’attrice il problema è stato anche «lavorare con molti sceneggiatori maschi. In quel momento stava avvenendo un cambiamento, e volevo farne parte. Anche il pubblico chiede un cambiamento culturale che alimenti tutto in una direzione più progressista. È stato un processo». Qualche settimana fa Johansson aveva duramente criticato la sessualizzazione di Black Widow, affermando che il personaggio è stato spesso «trattato come un oggetto».

«Dopo che Iron Man è entrato in Avengers, c’è stata un’evoluzione del look di Black Widow», ha aggiunto Johansson. «Penso che si tratti di guadagnare la fiducia dei dirigenti della Marvel, mettersi bene nel personaggio ed essere in grado di prendere decisioni per lei. Questo è successo abbastanza presto: in Iron Man 2 ho lavorato con l’incredibile costumista Mary Zophres, che ha creato un look da femme fatale assolutamente bellissimo per il personaggio. Ed è stato sorprendente».

Fonte: Fatherly

© RIPRODUZIONE RISERVATA