Per Scarlett Johansson è arrivato davvero l’Endgame. Il giorno dell’uscita nelle sale italiane di Black Widow, primo e unico stand alone dedicato al personaggio di Natasha Romanoff, l’attrice – che che secondo alcuni rumor è incinta e vicina al parto – ha rilasciato alcune dichiarazioni che mettono il punto alla sua esperienza Marvel.

Iniziata nel 2010 con la oggi controversa e contestata parte in Iron Man 2, Vedova Nera è stato uno dei personaggi simbolo dell’MCU: presente in tutti i film corali degli Avengers, è diventata una sorta di “madrina” e leader del gruppo, soprattutto dopo lo schiocco di Thanos. In Avengers: Endgame, è lei a salvare tutti, sacrificandosi per ottenere la Gemma dell’Anima utile ad annullare quanto fatto dal Titano Pazzo.

Gli eventi di Black Widow, invece, tornano indietro. Il film di Cate Shortland – definito «spazzatura» da un ex attore di Blade si posiziona subito dopo i fatti di Civil War ed esplorano il misterioso passato di Natasha Romanoff, per un film d’azione ma con anche tanto cuore, ideale per dare l’addio al personaggio. Così ha ribadito la stessa Scarlett Johansson in un’intervista a Variety. Quando le è stato chiesto se fosse l’ultima volta che portava in scena il personaggio, ha risposto:

«Non mi sembra mai di aver finito il lavoro. Continuo a pensare e ripensare a come poter dire battute di film che ho fatto 10 anni fa. Ma sono davvero contenta per quanto fatto nella mia decade e più con la Marvel. Sento di star andandomene in grande stile con un film di cui sono incredibilmente fiera. Il mio lavoro con Natasha è finito, se si può dire una cosa così. Ho esplorato molti aspetti della sua persona e sento che il suo sacrificio per i suoi amici sia stata una scelta fatta attivamente e con determinazione».

11 anni e 9 film dopo, quindi, anche Scarlett Johansson lascia l’MCU. È la terza grande star  a chiudere il cerchio, dopo Chris Evans e Robert Downey Jr. (che tuttavia potrebbe tornare in una veste nuova).

Kevin Feige non ha tuttavia escluso che in futuro possano esserci altri film dedicati al personaggio. La questione di chi prenderà il suo posto è in effetti stata sollevata e andrà ad innestarsi nel passaggio di consegne iniziato già dagli altri due colleghi: quindi chi prenderà la parte di Vedova Nera? E chi vorreste vedere voi?

Foto: Marvel Studios

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA