L’ultimo capitolo della Twilight Saga, infatti, ha già raggranellato un bel gruzzoletto il primo giorno di programmazione. Ed è già record.

Breaking Dawn – Parte 2 ha incassato in un solo giorno 2,2 milioni di euro, con un totale di 327 mila presenze registrate nelle 885 sale italiane in cui è stato proiettato. Ed è sul numero di biglietti staccati che il film con Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner conquista lo scettro della migliore apertura di tutto il 2012 battendo anche The Avengers. Il crossover di supereroi infatti aveva registrato al suo esordio 309 mila presenze con un incasso di 2,3 milioni di euro (ma era comprensivo anche il costo maggiorato per il 3D, mentre il film diretto da Bill Condon è uscito soltanto in 2D).

Breaking Dawn – Parte 2 non ha invece conquistato il record della saga. Anche se ha superato la prima parte del capitolo conclusivo, che aveva raccimolato “soltanto” 1,7 milioni di euro, non ha però battuto Eclipse che, uscito a luglio del 2010, aveva incassato 2,4 milioni di euro al suo esordio sul grande schermo.

Ottimi anche gli incassi negli altri paesi in cui è uscito. In Francia (1,8 milioni di euro), Olanda (392 mila euro, ma le sale sono solo 50) e Belgio (531 mila euro).

Non resta adesso che da comprendere quanto incasserà domani Breaking Dawn – Parte 2 al suo esordio negli Usa. Vi terremo aggiornati.

Guarda le foto del red carpet di Los Angeles

Guarda i video del red carpet di Los Angeles

Guarda foto e video del red carpet di Londra

Trovi qui e qui le clip  di Breaking Dawn – Parte 2

Leggi le nostre recensioni su Breaking Dawn – Parte 2

Vi ricordiamo che in edicola, insieme a Best Movie di novembre, potete trovare l’edizione speciale dedicata a Breaking Dawn – Parte 2 con oltre 100 immagini da collezionare. Clicca sulla cover per saperne di più:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA