giuria cannes 2021

Sono stati svelati i nomi di coloro che faranno parte della giuria della 74° edizione del Festival di Cannes, guidata come già annunciato dal regista Spike Lee. In programma dal 6 al 17 luglio 2021 nell’omonima città francese, la maggioranza dei giurati è donna.

Un segnale importante quello lanciato da Cannes, che ha deciso di affiancare 5 importanti personalità professionali femminili (come nel 2018) al primo presidente di giuria afroamericano della kermesse. Tra loro, spiccano i nomi di due attrici molto note al pubblico generalista: la Shoshanna di Bastardi senza gloria, Mélanie Laurent, e la candidata all’Oscar Maggie Gyllenhaal (Crazy Heart, Donnie Darko, Il Cavaliere Oscuro).

Non solo: ci sarà anche l’attrice e regista franco senegalese Mati Diop, che nell’edizione 2019 del Festival di Cannes si è vista riconoscere il Grand Prix Speciale della Giuria per il suo film d’esordio, Atlantics. Completano la “quota rosa” (che quest’anno rappresenta 5/9 membri di giuria) la filmmaker austriaca Jessica Hausner e la cantante francese Mylène Farmer.

Tra gli uomini, spicca senza dubbio Song Kang-Ho, l’attore feticcio di Bong Joon-Ho che il regista sudcoreano ha voluto con sé per The Host, Memories of Murder e per il trionfatore degli Oscar 2020 Parasite. Presente anche l’attore franco algerino Tahar Rahim, di recente nominato ai Golden Globe e ai BAFTA per The Mauritanian. Infine, tra i giurati di Cannes 2021 ci sarà anche il regista brasiliano Kleber Mendonça Filho.

In tutto sono rappresentati 5 continenti e 7 nazionalità. Di seguito, potete trovare i principali articoli sui film in concorso e tutto quello che c’è da sapere sul Festival in arrivo.

LEGGI ANCHE: Festival di Cannes 2021: da Wes Anderson a Nanni Moretti, tutti i film della 74esima edizione

LEGGI ANCHE: Festival di Cannes 2021: annunciato il programma della Semaine de la critique

LEGGI ANCHE: Festival di Cannes 2021, il programma della Quinzaine des réalisateurs. Quattro i film italiani selezionati

LEGGI ANCHE: Festival di Cannes 2021: Dario Argento attore per Gaspar Noé e Bill Murray tra le aggiunte

Foto: Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA