Cannes, ai nastri di partenza un festival “in rosa”

Melanie Laurent (foto) è la madrina della 64esima edizione del festival che quest'anno avrà un tocco molto femminile...

Tutto pronto per la 64esima edizione del Festival di Cannes. Inizierà infatti domani la kermesse cinematografica che ogni anno attira star e grandi film da tutto il mondo. L’edizione 2011 sembra essere caratterizzata dalla forte presenza femminile, a partire dal discorso d’apertura che verrà fatto dalla madrina Melanie Laurent, che in molti ricorderanno nel ruolo si Shoshanna in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. L’attrice francese non sarà l’unica donna “tarantiniana” del festival: tra i giurati  di quest’anno infatti c’è anche Uma Thurman, musa del regista americano (l’ha diretta in Pulp Fiction e Kill Bill). Le quote “rosa” della giuria sono rappresentate anche dalle produttrici Martina Gusman (Carancho) e Nansun Shi (Infernal Affairs) e dalla giornalista Linn Ullmann. Ben quattro donne su otto giurati, due in più rispetto all’edizione 2010 dove erano c’erano solo Kate Beckinsale (Pearl Harbour) e Giovanna Mezzogiorno (La bestia nel cuore).

Altra differenza rispetto all’anno scorso è che al festival parteciperanno anche film con regia al femminile. Ci sarà la giapponese Naomi Kawase con Hanezu No Tsuki, storia di tradizioni, speranze, valori ambientata nella regione giapponese di Asuka. Ci sarà Sleeping Beauty, film d’esordio dell’australiana Julia Leigh, pellicola che ha ben poco a che fare con la favola innocente della principessa addormentata che tutti noi conosciamo. Protagonista è infatti Lucy (Emily Browning), studentessa-prostituta, protagonista di strane fantasie erotiche realizzate dai suoi clienti mentre lei dorme. Dall’Inghilterra arriva Lynne Ramsay con il suo ultimo lavoro, We need to talk about Kevin con il premio Oscar Tilda Swinton (Michael Clayton) e John C. Reilly (Fratellastri a 40 anni). In concorso anche Polisse della regista francese Maïwenn, una storia sulle difficoltà dell’unità del dipartimento di polizia che si occupa di protezione dei minori.

Non è tutto per la presenza rosa del Festival di Cannes 2011: fuori concorso verranno presentati, infatti, Corpo celeste, opera prima dell’italiana Alice Rohrwacher, The Beaver di e con Jodie Foster e Et maintenant, on va où? della libanese Nadine Labaki. (Foto Getty Images e Kikapress)

Scopri tutti i film della Croisette

Per tutte le notizie sul Festival di Cannes, rimanete collegati a Best Movie. I nostri inviati ci terranno aggiornati ogni giorno con foto, interviste, news, gossip… direttamente dalla Croisette!

Ecco alcune delle donne presenti a Cannes:

© RIPRODUZIONE RISERVATA