telegram

Cosa c’è sul set in Italia

Una panoramica dei film italiani in lavorazione nei prossimi mesi, dai sequel di Ex, Immaturi e Lezioni di cioccolato ai nuovi film di Ficarra e Picone (foto), Salvatores e Bertolucci

Da anni si parla di rinascita del cinema italiano, ma mai come adesso la nostra cinematografia ha dimostrato di sapere entusiasmare il pubblico, riempire le sale e registrare incassi da record. Da Benvenuti al Sud a Che bella giornata, passando per Qualunquemente e Immaturi gli spettatori italiani hanno chiaramente eletto la “nuova” commedia a loro genere preferito. In questo speciale vedremo cosa sarà sul set nei prossimi mesi, da aprile fino a settembre. Come rispondono i produttori a questo interesse del pubblico per il prodotto italiano? Dopo un periodo di incertezza e attesa a causa dei tagli ai fondi per la produzione, il reintegro del Fondo Unico per lo Spettacolo e la conferma del tax credit hanno dato ossigeno. Ora che la situazione si è sbloccata che cosa si sta muovendo? Alla vigilia di un appuntamento importante come il Festival di Cannes, dove è già stata annunciata ufficialmente la presenza di Corpo Celeste, film d’esordio di Alice Rohrwacher e molti italiani potrebbero essere sotto i riflettori (Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Emanuele Crialese e Mimmo Calopresti), vediamo quali set sono in partenza, in questa carrellata dove li raggruppiamo per genere. La commedia – che comprende anche il film comico – si conferma come genere su cui la produzione punta di più. Numerosi i film di esordio alla regia, tra cui il debutto dietro la cinepresa per lo sceneggiatore Ivan Cotroneo e per il comico Ezio Greggio, ma non mancano sul set i “big” come Bernardo Bertolucci, Carlo Verdone, Matteo Garrone, Marco Tullio Giordana e Fausto Brizzi. Seguendo un filone che da anni dà buoni risultati, la letteratura contemporanea continua a essere un punto di partenza per molti sceneggiatori. Si segnalano su questo versante le trasposizioni dei romanzi Educazione siberiana di Nicolai Lilin, Io e te di Niccolò Ammaniti, Il Paese delle spose infelici di Mario Desiati, Breve storia di lunghi tradimenti di Tullio Avoledo, È stato il figlio di Roberto Alajmo.

(L’articolo è pubblicato sul numero 7 del 15 aprile 2011 di Box Office – quindicinale specializzato nel mondo del cinema e il suo business).

Scopri tutte le commedie sul set

Scopri i film drammatici sul set

Scopri tra giallo e spy story sul set

Scopri tra documentari e film in costume sul set

Scopri cosa sarà sul set in autunno

© RIPRODUZIONE RISERVATA